Sdi... in pausa pasquale?

Ho ricevuto l’ultimo messaggio dallo sdi l’08/04 alle 21.50 e poi più nulla fino ad adesso.

E’ un problema comune?

Stessa “impressione” anche da parte mia: ho diversi documenti inviati il 7 aprile ancora in attea di rilascio esito.
Emanuele

Uguale noi, dall’8 aprile non riceviamo nulla, mai i flussi attivi vanno senza problemi

La leggenda narra di un raro problema che può verificarsi (pare sia nell’invio delle fatture alle caselle PEC piene) e che, nel caso avvenga, blocca tutto il sistema di scodamento e necessita dell’intervento manuale di un omino che faccia click per sbloccare la rotella sparafatture e sparanotifiche.
Sempre secondo questa stessa leggenda, durante i fine settimana, il verificarsi di questo evento non prevede alcun intervento in reperibilità, bensì il rientro di tale omino per fare il click.
Non so se la leggenda corrisponda a realtà come origine, sicuramente come effetti: in passato è già accaduto più volte infatti che nei fine settimana ci si trovasse in condizioni simili, ma mai per un tempo così lungo, a mia memoria.
Solitamente, negli eventi passati, lo sblocco della rotella ha poi sistemato quasi tutto, ma occhio a quel “quasi”: potrebbero rimanere esigue notifiche non recapitate, occhio alle fatture appese dei giorni 7 e soprattutto 6.
Buona fortuna a tutti.

2 Mi Piace

Speriamo che l’omino non abbia preso una settimana di ferie :sweat_smile:

4 Mi Piace

Confermo, stesso comportamento anche noi

Stanno iniziando ad arrivare fatture/notifiche ora…

3 Mi Piace

Confermo, prima fattura ricevuta alle 10:58 dopo 2 giorni e mezzo di inattività!

1 Mi Piace

Confermo, fatture inviate il 07/04 ancora parzialmente senza risposta…

Ci risiamo…dalle ieri alle 22.30, niente messaggi…che amarezza

:rofl: richiamate l’omino!!!

L’hanno richiamato …alle 9.15 è ripartito tempo di riavviare il server :sweat_smile:

a tutti, la pausa pasquale continua. dalle 16.23 di oggi stiamo ricevendo timeout nel flusso attivo

Confermo, timeout continui. Domanda: quando capitano questi timeout, non ci viene restituito alcun IDSdi relativo all’invio, ma la fattura viene comunque inviata dall’sdi quando si riprende. Ne consegue che ci arrivano poi le varie notifiche agganciate ad un idsdi non esistente nei nostri sistemi, rendendo fastidioso l’avanzamento di stato perchè è poi da fare in maniera pseudo manuale.
Avete anche voi la stessa problematica in questa casistica?

Confermo anche io il timeout sul flusso attivo da un’ora circa.
Si Mattia il problema si presenta anche da noi. Non su tutte però, dipende se lo SDI è riuscito a processare la richiesta o no e chiaramente se ci risponde timeout noi non lo possiamo sapere, nè tantomeno avere il numero identificativo.

Il problema è che se non viene restituito nessun ID ma la fattura è comunque arrivata allo sdi, il cliente la reinvia nuovamente finche il sistema non da conferma di ricezione e poi arriveranno notifiche di fatture duplicate! Già successo altre volte.

Bastava far fallire anche malamente la chiamata, anche restituendo un timeout brutto come questo, invece sono riusciti a farlo fallire a metà, procedendo comunque all’invio e rendendo fastidioso il lavoro di chi deve gestire l’interfacciamento con loro. Fantastico

1 Mi Piace

Sì, come già detto da altri per le chiamate andate in timeout (ma ieri alle volte non si collegava proprio), alle volte la fattura viene trasmessa alle volte no.
Anche noi inizialmente gestivamo la cosa a mano (con il casino degli invii multipli da parte dell’utente), ma visto che la cosa si ripete periodicamente alla fine abbiamo dovuto gestire la cosa esplicitamente nell’applicativo.
Quello che facciamo è mettere la fattura in uno stato “forse spedita”, che impedisce all’utente di toccarla. Non avendo l’IdentificativoSdI, usiamo il nome del file per abbinare le eventuali notifiche alla fattura. Se ci arriva una notifica, recuperiamo l’IdentificativoSdI e da lì in poi la fattura segue il percorso normale. Se entro un giorno o due non arriva nessuna notifica, rimettiamo manualmente la fattura nello stato “da spedire” e la rispediamo.

1 Mi Piace

Si è la stessa strategia che abbiamo adottato noi.
Mi chiedo solamente le mega realtà che gestiscono migliaia di fatture l’ora come affrontino questa cosa. Team di omini che gestiscono a mano i singoli casi? C’è da spararsi

Buongiorno. Sono stato assente qualche giorno da lavoro ed al mio rientro ho trovato un “macello”. Sto cercando di porre rimedio ma non riesco neanche ad accedere al sito per effettuare controlli. Qualcuno di voi riesce ad accedere?