menu di navigazione del network

SDI se ci sei batti un colpo

Da ieri sera (22:58) non ricevo comunicazioni dallo Sdi (sono accreditato SdiCoop, non FTP).

Ora premesso che non è la prima volta che ci sono periodi senza segni vita, dovuti magari aggiornamenti o problemi lato AdE, ogni volta sono assalito da dubbi e preoccupazioni su qualche mio problema che magari blocca la comunicazioni dello Sdi (ovviamente guardo sempre i log di WS ed ho anche un timer che periodicamente interroga il mio webservice per testarne lo stato di salute).
Purtroppo non esiste nessuno strumento fornito dall’AdE, come per la fase di accreditamento, in cui si ha informazione sull’esito delle comunicazioni dell’AdE verso il proprio webservice (basterebbero anche gli esiti delle ultime 10 comunicazioni).

Sono l’unico (SdiCoop) a non ricevere comunicazioni (fatture e/o messaggi di notifica) da parte dell’AdE?

1 Like

In effetti neanche noi non abbiamo ricevuto niente da ieri sera (alle 23:02)
Noi siamo abbastanza piccoli e non riceviamo grossi volumi di fatture, ma che non arrivi proprio niente è strano, anche perché abbiamo ancora un paio di fatture di ieri che sono in attesa di esito.
Purtroppo nessuno dei nostri clieni ha mandato fatture questa mattina, quindi non so se i web service del SdI continuano a funzionare.
Comunque dai log mi risulta che il SdI non ha fatto tentativi di connessione (nemmeno falliti) da ieri sera.

Confermo la stessa situazione, anche noi dalle 23:02 di ieri.
Ovviamente l’assistenza dice che non risultano disservizi, ma a questo punto…

Da stamattina non riesco piu’ ad accedere alle risorse di “Test Interoperabilità (Sdicoop)” dalla sezione “Gestire il canale”. Parte la request alla pagina “https://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=test_interoperabilita”, ma rimane in pending, non va nemmeno in timeout. Eseguendo da terminale curl https://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=test_interoperabilita ottengo questo nell’html di rimando: document.title='Electronically Invoicing the Public Administration - Error'; Sorry, an unexpected error occurred.. Ho chiamato l’assistenza, mi hanno confermato che effettivamente ci sono problemi e di riprovare piu’ tardi. Speriamo.

Già ieri mattina non erano arrivate fatture tra le 8:30 e le 13, poi il servizio aveva ripreso a funzionare fino alle 23 e dall’ora non abbiamo più ricevuto nulla.
In trasmissione invece non ho riscontrato problemi, a parte le notifiche che non sono più state consegnate da ieri sera!
In passato c’erano già stati altri blackout nella consegna di fatture e notifica, ma non per così tanto tempo :thinking:

Anche qui ultimo contatto alle 23.06 del 17/09 poi basta

Ciao
Andrea

qui uguale.
anche se il nostro ultimo contatto è avvenuto alle ore 21.

per le fatture inoltrate alle 23 di ieri e quelle inoltrate oggi… abbiamo solo il ritorno dell’invio e nulla a livello di notifiche

Anche da noi nulla da ieri sera alle 23 circa su 2 servizi ws diversi.

confermo anche noi da ieri sera alle 23 circa non riceviamo nulla

ho aperto un ticket.
Ecco la risposta che mi è arrivata alle 15:46

Il servizio di assistenza ha individuato una proposta di soluzione al problema.

La soluzione proposta è la seguente:

Gentile Utente, le comunichiamo che sono stati effettuati degli interventi tecnici che hanno causato un rallentamento nell’invio e ricezione delle fatture per i canali SDICOOP accreditati. Le consigliamo di monitorare la situazione poichè a presto sarà normalizzata; in caso riscontri ulteriori problemi la invitiamo a riaprire il presente ticket cliccando il link sottostante…

1 Like

A noi hanno ricominciato ad arrivare sia le fatture che le notifiche a partire dalle 16:19.

Confermo che anche da me si e’ sbloccato alle 16.23.

Certo che non ci sia un’area di messaggi d’avviso nella parte dove si fa l’accreditamento è assurdo…almeno leggi l’avviso e stai col cuore in pace.

Noi non riceviamo le notifiche di esito dal giorno 11/09. Le fatture arrivano, e inviamo senza problemi. Qualcun’altra ha lo stesso problema?

Ci risiamo …nessun messaggio dalle 5 di stamattina…vabbe’…

1 Like

Idem, trasmetto regolarmente ma non ricevo nulla…

Confermo, non ricevo contatti dalle ore 01:02 del 22 settembre, ma la trasmissione (invio fatture) va a buon fine

Anche noi, su 2 ws inviamo ma non riceviamo nulla

Sono ripartitati alle 10 di stamattina…quindi deduco che il problema di venerdì sera sia stato “preso in mano” solo stamattina.

Normale? Forse si , se si trattasse di una ditta qualsiasi, su un argomento non così delicato. Ma se fosse una ditta qualsiasi, ci si potrebbe lamentare con qualcuno, e cercare altri fornitori del medesimo servizio. Qui ci si attacca.

1 Like

il punto che in Ade sono talmente equi che pure i server hanno diritto al weekend libero:joy:

1 Like