Da ieri sera (22:58) non ricevo comunicazioni dallo Sdi (sono accreditato SdiCoop, non FTP).
Ora premesso che non è la prima volta che ci sono periodi senza segni vita, dovuti magari aggiornamenti o problemi lato AdE, ogni volta sono assalito da dubbi e preoccupazioni su qualche mio problema che magari blocca la comunicazioni dello Sdi (ovviamente guardo sempre i log di WS ed ho anche un timer che periodicamente interroga il mio webservice per testarne lo stato di salute).
Purtroppo non esiste nessuno strumento fornito dall’AdE, come per la fase di accreditamento, in cui si ha informazione sull’esito delle comunicazioni dell’AdE verso il proprio webservice (basterebbero anche gli esiti delle ultime 10 comunicazioni).
Sono l’unico (SdiCoop) a non ricevere comunicazioni (fatture e/o messaggi di notifica) da parte dell’AdE?
In effetti neanche noi non abbiamo ricevuto niente da ieri sera (alle 23:02)
Noi siamo abbastanza piccoli e non riceviamo grossi volumi di fatture, ma che non arrivi proprio niente è strano, anche perché abbiamo ancora un paio di fatture di ieri che sono in attesa di esito.
Purtroppo nessuno dei nostri clieni ha mandato fatture questa mattina, quindi non so se i web service del SdI continuano a funzionare.
Comunque dai log mi risulta che il SdI non ha fatto tentativi di connessione (nemmeno falliti) da ieri sera.
Da stamattina non riesco piu’ ad accedere alle risorse di “Test Interoperabilità (Sdicoop)” dalla sezione “Gestire il canale”. Parte la request alla pagina “https://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=test_interoperabilita”, ma rimane in pending, non va nemmeno in timeout. Eseguendo da terminale curl https://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=test_interoperabilita ottengo questo nell’html di rimando: document.title='Electronically Invoicing the Public Administration - Error';Sorry, an unexpected error occurred.. Ho chiamato l’assistenza, mi hanno confermato che effettivamente ci sono problemi e di riprovare piu’ tardi. Speriamo.
Già ieri mattina non erano arrivate fatture tra le 8:30 e le 13, poi il servizio aveva ripreso a funzionare fino alle 23 e dall’ora non abbiamo più ricevuto nulla.
In trasmissione invece non ho riscontrato problemi, a parte le notifiche che non sono più state consegnate da ieri sera!
In passato c’erano già stati altri blackout nella consegna di fatture e notifica, ma non per così tanto tempo
ho aperto un ticket.
Ecco la risposta che mi è arrivata alle 15:46
Il servizio di assistenza ha individuato una proposta di soluzione al problema.
La soluzione proposta è la seguente:
Gentile Utente, le comunichiamo che sono stati effettuati degli interventi tecnici che hanno causato un rallentamento nell’invio e ricezione delle fatture per i canali SDICOOP accreditati. Le consigliamo di monitorare la situazione poichè a presto sarà normalizzata; in caso riscontri ulteriori problemi la invitiamo a riaprire il presente ticket cliccando il link sottostante…
Sono ripartitati alle 10 di stamattina…quindi deduco che il problema di venerdì sera sia stato “preso in mano” solo stamattina.
Normale? Forse si , se si trattasse di una ditta qualsiasi, su un argomento non così delicato. Ma se fosse una ditta qualsiasi, ci si potrebbe lamentare con qualcuno, e cercare altri fornitori del medesimo servizio. Qui ci si attacca.