SDICoop SoapServer apache e errore javax.net.ssl.SSLHandshakeException: General SSLEngine problem

Buongiorno a tutti.
ho montato un server apache e, dopo un po di fatica, sono riuscito a configurare (credo) tutti i certificati come si deve. SoapClient mi funziona correttamente, il problema è lato server: dopo aver inviato una fattura non riesco a ricevere la notifica di scarto perche mi va in errore “javax.net.ssl.SSLHandshakeException: General SSLEngine

Riporto la configurazione di apache
SSLEngine On
SSLCertificateFile “…certs/SDI-PIVA-server.pem”
SSLCertificateKeyFile “certs/sdi.key”
SSLCertificateChainFile “…certs/CAEntratetest.cer”
SSLCACertificateFile “…/certs/CA_Agenzia_delle_Entrate_all.pem”
SSLStrictSNIVHostCheck off

dove sdi.key è la chiave privata usata da me per la creazione del certificato, CAEntratetest.cer è il certificato scaricato dallo zip, CA_Agenzia_delle_Entrate_all.pem è la concatenazioen dei 3 certificati testservizi.fatturapa.it.pem, CAEntratetest.cer e caentrate.der

Se accedo al mio server mi da errore di certificato NET::ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID perché come da esempio di creazione del csr ho indicato SDI-piva nel common_name, se procedo ugualmente il server mi funziona correttamente

Se qualcuno avesse avuto il mio stesso problema…
Vi ringrazio

Ciao Danilo,
anche io sono nelle tue stesse condizioni, ma utilizzo nginx.

Attento che per la notifica di scarto l’SDI contatta l’endpoint “client” che hai specificato nell’accreditamento, quindi magari puoi provare a cambiare “SSLCertificateFile” in SDI_PIVA-client.pem.

provato ma niente, anche con sdi-client.pem continua a darmi lo stesso errore.
Sono indeciso se provare a rifare tutto mettendo nel certificato server il mio dominio in common name (e non la sdi-partitaiva)

Quella è una strada che non ho ancora provato, affidandomi alle “istruzioni” presenti durante l’accreditamento ho mantenuto il CN nel formato “SDI-P.IVA” sia per la chiave client che per quella server.

Non so se può essere d’aiuto ma lanciando il comando
openssl s_client -showcerts -servername <INDIRIZZO_IP> -connect <INDIRIZZO_IP>:443 > cacert.pem

mi mostra il seguente output:
depth=0 C = IT, O = Agenzia delle Entrate, OU = Fatturazione Elettronica, OU = Client, CN = SDI-<P.IVA>
verify error:num=20:unable to get local issuer certificate
verify return:1
depth=0 C = IT, O = Agenzia delle Entrate, OU = Fatturazione Elettronica, OU = Client, CN = SDI-<P.IVA>
verify error:num=26:unsupported certificate purpose
verify return:1
depth=0 C = IT, O = Agenzia delle Entrate, OU = Fatturazione Elettronica, OU = Client, CN = SDI-<P.IVA>
verify error:num=21:unable to verify the first certificate
verify return:1

Salve anche io sto ricevendo questo errore:

javax.net.ssl.SSLHandshakeException: General SSLEngine problem

Ho provato a lanciare il comando :
C:\OpenSSL\bin>openssl s_client -showcerts -servername 192.168.1.9 -connect 192.168.1.9:443 > cacert.pem

depth=0 C = IT, O = Agenzia delle Entrate, OU = Fatturazione Elettronica, OU = Server, CN = SDI-00923480XXX
verify error:num=20:unable to get local issuer certificate
verify return:1
depth=0 C = IT, O = Agenzia delle Entrate, OU = Fatturazione Elettronica, OU = Server, CN = SDI-00923480XXX
verify error:num=21:unable to verify the first certificate
verify return:1

dove può essere il problema ?
Grazie

Ciao,

sta mattina tutto ok, infatti ho terminato i teset correttamente…
Dalle 14 ricevo solo javax.net.ssl.SSLHandshakeException: General SSLEngine problem

Chiamando il numero di assistenza non hanno saputo aiutarmi dicendo che era un problema mio…

edit:

allego certificato esposto dal server per https

Non so cosa fare …
conviene aspettare o è il caso di riprovare ??

Anche noi abbiamo lo stesso problema… a questo punto penso sia un problema generale…

Marcx
abbi pazienza ma per me sono cose totalmente nuove …
mi dici per cortesia come faccio a verificare io certificato esposto dal server … come riportato da te ?
Grazie

@iptechnology ho sentito ora nuovamente l’assistenza e han confermato di avere problemi in ambiente di test e non sanno quando si risolveranno… A sto punto riproveremo domani…

@gio.art apri il tuo webservice da browser usando http:// e visualizza il certificato…

@Marcx ero anch’io al telefono con l’assistenza… effettivamente confermano di “aver già sentito parlare della cosa” e che quindi DOVREBBE essere un problema loro, di riprovare domani…
Servizio di assistenza seriamente imbarazzante… ma questi problemi ci sono solo in fase di test o li ha anche chi è già in produzione???

Buongiorno,
sapete se il problema è risolto?
L’ultima notizia che ho è di questa notte alle 02.25 quando mi è arrivata la notifica di decorrenza termini con l’errore: javax.net.ssl.SSLHandshakeException: General SSLEngine (anche se fino a due giorni fa tutto funzionava correttamente)

Buongiorno, stesso errore anche a noi, ancora non risolto pare…

hai provato ora? perche’ se si evito di inviare una fattura di test per verificare…
Tra mezz’ora appena riesceo a liberarmi provo a sentire ancora l’assistenza… se qualcuno riesce a contattarli prima faccia sapere per favore!

no, non ora, il test è di stamattina alle 7.00 …
Ieri ho aperto un ticket , mi hanno risposto dicendomi di chiamare l’assistenza che invece non risponde. attendiamo…

Ciao, Ho anche io lo stesso problema. Ieri mattina fino alle 14 tutto OK, ricevevo le notifiche correttamente. Da ieri alle 14 niente più, con quell’errore. Ho riprovato pochi minuti fa e nulla

È impossibile chiamare l’assistenza… Tutti gli operatori sono impegnati… Speriamo risolvano presto…

Ho appena parlato con l’assistenza, ma negano che ci sia un problema lato loro

Anche io ho lo stesso problema da ieri :confused:
Che gioia lavorare così quando non sai se è un problema tuo o loro

se siamo tanti è sicuramente un problema loro…