Segnalare le malpractices delle pubbliche amministrazioni

Il l Ministero per la Pubblica Amministrazione – Ispettorato per la Funzione Pubblica, ha reso disponibile per i cittadini uno specifico sito web dedicato esclusivamente alla segnalazione di condotte irregolari e comportamenti inerti eventualmente tenuti da coloro che operano all’interno degli enti qualificati come Pubbliche Amministrazioni.

https://www.latuapa.gov.it/

Speriamo non sia solo bassa demagogia, per colpire personale scomodo in settori critici… :roll_eyes: P.S. non è ironico che il sito dell’Ispettorato sia esso stesso inadempiente, non consentendo l’accesso anche tramite CIE e CNS? :crazy_face:

4 Mi Piace

hai ragione …merita di essere segnalato!

2 Mi Piace

Ci pensa lei? Io ho spid, solo cie

le segnalazioni hanno effetto se sono ripetute e quindi tutti quelli che notano il problema della incoerenza o che subiscono il disservizio si devono lamentare…non basta solo una voce!

Non penso proprio. Se si viola la legge basta 1 segnalazione, non 500.
E questo è il nostro caso

Bastava dire che non lo farà lei, speriamo che qualche lettore segnali e lo scriva qui

io lo farò…ma so anche come funzionano queste cose e quindi ho consigliato a ciascuno di farlo per se stesso

comunque non è possibile inserire il MINISTERO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE fra le PA da segnalare! :thinking:

1 Mi Piace

Va segnalato qui Difensore civico per il digitale|Agenzia per l'Italia digitale

Agid ?!

corrono voci che il governo lo voglia smantellare!

Ammettiamolo, richiedere solo SPID per il login dopo che il Sottosegretario all’Innovazione Alessio Butti ha dichiarato che SPID va eliminato e’ geniale.
Nella sua pagina ci sono telefono, mail e PEC. E va benissimo cosi’. Bravo! Suggerisco di scrivere anche a lui. Almeno non ci vuole SPID.

1 Mi Piace

Ok…io ho fatto la mia parte …ma se la mail/pec la facciamo in tanti può darsi che ci sia qualche ascolto…

1 Mi Piace

Ottimo, grazie mille!

1 Mi Piace

Il sottosegretario all’innovazione dovrà trovare il modo di tenere SPID almeno per i prossimi 5 o sei anni, dal momento che SPId è finanziato con il PNRR e per tale motivo deve essere mantenuto in servizio almeno cinque anni dall’erogazione del finanziamento. a partire da oggi quindi almeno sei

1 Mi Piace

Come sarebbe autenticarsi nello SPID tramite la CIE o la TS invece delle app su smartphone?
Ad esempio, un servizio accetta solo SPID. Nessun problema. O la brava app e i dati gia’ in possesso dei fornitori, oppure un login CIE con il quale dichiaro "Cara [Aruba / Sielte / Lepida ecc.] io sono veramente io e lo dimostro poggiando la mia CIE sul lettore e inserendo il PIN, che conosco solo io. A quel punto, due passaggini e sono collegato al servizio finale. Tipo il portale utente del servizio elettrico, che non accetta la CIE ma solo SPID. Illegale, ma purtroppo e’ cosi’.

Dovrebbero mettere obbligatorio per le PA l’inserimento in tutti i siti istituzionali di un banner ben visibile di questo servizio così che l’utenza ne sia informata.
Lo stesso dicasi del servizio del Difensore Civico. Se no, non saranno mai utilizzati.

1 Mi Piace

Il difensore civico di Agid mi sa che è in vacanza da un paio di anni, ho mandato una segnalazione due mesi fa e tutto tace.

Potrebbe sembrare così ma ti assicuro che ci sono… e solo che non si ha modo avere un feedback fino a che la procedura è conclusa. Io ho ricevuto la conferma dell’esito solo dopo che l’iter si è concluso. :slightly_smiling_face:

Più o meno quanto è stato lungo?

Avevo segnalato a fine dicembre e ho avuto il riscontro a inizio marzo.