Segnalazione violazione RPO e SPID: ci sarà mai un'integrazione?

Premessa: spero di essere nella sezione corretta, in caso i @moderatori sposteranno.


Come già in molti sapranno, da luglio 2022 il Registro Pubblico delle Opposizioni è stato esteso anche ai numeri di cellulare. Il servizio, a detta di alcuni funzionante e di altri poco, permette anche di segnalare eventuali chiamate di marketing illecite (siano esse robocall o semplici comunicazioni di marketing), attraverso il seguente sito:

https://servizi.gpdp.it/diritti/s/compilazione-tel-indesiderate

Una delle criticità, tra l’altro, è la lunghissima compilazione di alcuni campi che potrebbero essere riempiti autonomamente tramite l’accesso con SPID (allego un screen dal sito linkato sopra):

Andando un po’ OT poi si potrebbe discutere se sia consono richiedere tutti i dati dello screen sotto, quando basterebbe solo la schermata successiva (numero di telefono da cui è partita la chiamata commerciale, eventuali note su chiamata silenziosa, robocall o altro, ma appunto forse è OT.

Grazie e buona giornata.

effettivamente…
che succede se metti dati (codice fiscale) difformi da quelli forniti da SPID?

Non credo assolutamente nulla, dal momento che il sito stesso dice la segnalazione non avvia procedimenti ma è solo un contenitore di segnalazioni e che su discrezione del GP si possono avviare indagini.

Buonasera.
Sul fatto che SPID renderebbe molto più veloce e comodo il servizio sono pienamente d’accordo, tuttavia ho alcune perplessità in merito:

  • L’obbligo di garantire l’accesso con SPID/CIE è per le Pubbliche Amministrazioni; il Garante è un ente autonomo e non so se sia soggetto all’obbligo;
  • SPID/CIE diventato obbligatori per l’accesso e l’autenticazione ai servizi; in questo caso non si effettua un vero e proprio login ma si tratta semplicemente di un form;
  • Sarebbe da capire se l’uso di SPID/CIE sia compatibile con l’eventuale necessità di accedere al servizio da parte di persone giuridiche per le quali non vige invece l’obbligo di utilizzo dell’identità digitale.

Per le informazioni richieste dal servizio, immagino che saranno state valutate come necessarie per lo scopo specifico.
Anche perché un “abuso” nei dati richiesti andrebbe segnalato al Garante stesso… :grimacing:

Su questo in effetti ha ragione, non è un vero e proprio login (anche se in quest’ottica potrebbe essere utile avere uno storico delle segnalazioni fatte).

Provi a fare una segnalazione e giudichi Lei se il numero di campi richiesti è congruo :man_shrugging: