Segnalazioni problematiche con le CA

Ad oggi è praticamente impossibile segnalare un problema tecnico a una qualsiasi azienda di CA anche se quest’ultima eroga dei servizi di pubblica utilità (certificati per firma, SPID, PEC).

Giusto per fare un esempio riporto il caso di un errore di connessione verso la PEC di Infocert da me segnalato.

In questo specifico caso sono state mandate svariate segnalazioni con report dettagliati sul tipo di errore al gestore della PEC, facendo presente le varie problematiche di sicurezza, inutile dire che nonostante le varie mail nessuno ha dato feedback e tanto meno risolto il problema.

Mi rendo perfettamente conto che non è questo il luogo più adatto per postare ‘lamentele’ ma stiamo parlando di servizi strettamente legati alla pubblica amministrazione e il fatto che io non posso nemmeno riportare un loro problema (dimostrandolo per giunta) è veramente frustrante.

Essendo voi a “stretto contatto” con queste realtà, sarebbe possibile creare un ponte? non dico assistenza gratuita, ma almeno segnalare i loro bug e capire se c’è una speranza che li risolvano.

In ogni caso volevo mettere in evidenza questo aspetto che più volte ho ritrovato nei post del Team per la trasformazione digitale, sperando di raccogliere per lo meno altri feedback dalla community.

1 Mi Piace

Il problema che segnali è condivisibile, ed è sicuramente uno spunto di ulteriore crescita di Developers Italia: sarebbe bello riuscire a coinvolgere qui anche i gestori di servizi regolamentati da AgID, con i quali abbiamo già un rapporto anche come Team Digitale.

Mi segno di valutare questa possibilità iniziandola a presentare nei prossimi incontri che farò; in questa fase iniziale della community, come puoi immaginare, ho già diverse cose sul piatto, e in generale sono uno della scuola “poche cose fatte bene”, ma cercherò comunque di iniziare a percorrere questa strada.

Ti ringrazio, immagino che siate pieni di cose è devo dire che il lavoro che state facendo è ottimo, sicuramente condivido la vostra visione del sistema operativo del paese.

Penso che questo rapporto con i gestori dei servizi possa solo portare benefici allo sviluppo di buoni standard di sicurezza e permette di risolvere i problemi in fretta.

A livello personale: è anche solo bello ricevere una risposta ogni tanto! Grazie!

@rasky Non so cosa hai fatto, ma tutto ciò ha del miracoloso, dopo mesi di impunità informatica Infocert ha risolto il ‘baco’, chiaramente non ha dato nessuna risposta ufficiale ma mi piace pensare che sia stato grazie a te! :heart:

Scherzi a parte il problema di comunicazione rimane ma sono fiducioso nel futuro!

1 Mi Piace