Service Provider Privati - Info

Salve,

sono nuovo del forum ed avrei bisogno di qualche informazione circa la possibilità da parte di aziende private (ad esempio istituti di credito) di accreditarsi come Service Provider, al fine di fornire servizi Spid ai propri clienti (per on boarding, firma digitale di contratti, acquisto prodotti ecc…). Nel caso in cui gli argomenti siano già stati trattati mi scuso e vi chiederei di essere reindirizzato alle opportune discussioni.

In particolare avrei le seguenti domande da porvi, dopo aver letto quanta più documentazione possibile trovata in rete e sul sito AGID:

  1. analizzando il tariffario Spid per il mercato privato, si parla di modalità di login per il cliente di tipo “Autenticazione” e “Registrazione”: nella modalità “Registrazione” quali sono gli attributi extra-anagrafica di cui si parla? Esiste un elenco completo?

  2. siete a conoscenza di fornitori e/o fintech che propongono soluzioni di integrazione Spid per permettere ad un istituto di credito di diventare Service Provider Privato?

  3. alcuni istituti di credito forniscono la possibilità ai suoi clienti di ottenere credenziali Spid con determinati Identity Provider in modo semplice (l’istituto di credito fa da garante sulla veridicità dei dati del cliente permettendo al cliente stesso di bypassare la procedura di riconoscimento). In cosa potrebbe guadagnarci l’istituto di credito in questa procedura?

  4. esiste un elenco di enti privati che si sono accreditati come Service Provider Privati?

  5. E’ possibile confermare una transazione bancaria con Spid? O andrebbe contro le norme imposte dalla PSD2?

Grazie

Ciao,
rispondo al punto 4 perchè qui è difficile per tutti reperire informazioni:
https://registry.spid.gov.it/private-service-providers

Innanzitutto grazie,
avevo letto che enti come Lottomatica si erano accreditato come Service Provider, ma non avevo mai trovato la lista completa.

Ho provato a fare un giro sui vari siti web degli enti ma non trovo in nessuno una qualche funzionalità accessibile tramite Spid: che tu sappia qualcuno di questi enti, oltre ad accreditarsi come SP privati, hanno implementato qualche servizio accessibile con Spid?

Grazie