Service provider unico o multiplo?

Salve a tutti,
ho un dubbio non tanto tecnico, ma piuttosto “burocratico”. Stiamo valutando di inserire l’autenticazione SPID nei nostri prodotti. Un nostro prodotto può essere installato presso il cliente finale o può essere in cloud e gestire N clienti in una singola installazione.

Il dubbio che abbiamo è questo: è necessario registrare ogni singolo cliente finale come Service Provider o è sufficiente registrare la nostra azienda? Sicuramente ci sono impatti tecnici di vario tipo, ma a noi interessava capire se una situazione come questa sia gestibile con una sola registrazione.

Se è possibile immagino che poi, essendo noi un’azienda privata, sia indifferente se il cliente finale sia pubblico o privato e quindi tutto ricade nell’uso “privato” con i relativi costi.

Ringrazio in anticipo chiunque mi possa chiarire questo dubbio.

Il secondo caso è quello dei Soggetti Aggregatori (vedi anche l’Avviso SPID n°19).

No, in realtà gli Aggregatori di Servizi pubblici non hanno costi.

Ok, quindi dovremmo configurarci come un soggetto aggregatore. Nel caso avessimo clienti pubblici o privati, immagino che potremmo gestire entrambe le tipologie. Mi sembra di aver capito che si possa fare.

Una volta accreditati come Soggetti Aggregatori, l’unico onere amministrativo che avremmo, sarebbe quello di comunicare ad Agid i metadata dei soggetti aggregati. E’ corretto? Ad ogni nuovo cliente che vogliamo attivare, dovremmo solo comunicare il suo metadata o c’e’ altro da fare?

Grazie ancora.

Si, ma facendo due accreditamenti distinti.

Nella pagina del sito AgID che ti ho linkato precedentemente, vi sono presenti i link alla Convenzioni per le due tipologie di Aggregatori, con indicazioni degli oneri.