Servizi Demografici - Stampanti ad Aghi

Un dialogo con un fonritore mi porta ad annotare un altro “contro” degli aghi.
Tendono a litigare con caratteri particolari tipo le lettere con segni diacritici se non addirittura con le lettere accentate.

Ho letto che un odg della Lega a firma dell’on. Capitanio (?) che prevede l’eliminazione delle stampanti ad aghi è stato approvato ed infilato nella conversione in legge del decreto covid.
Sono scettica sul fatto che un ordine del giorno diventi un emendamento a una legge che parla di tutt’altro, ma il nostro legislatore è capace di tutto, quindi occhi aperti che forse ci siamo.

Finger crosse! Si sa mai!

un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità

2 Mi Piace

Eccezziunaaallleee veramente!

È arrivata anche con piacevole puntualità una circolare della nostra prefettura, stesso argomento.
Peccato che per il 2021 abbiamo già comprato i fogli A3 filigranati col logo della Repubblica.
Vabbè…sarà per 2022, meglio di niente!

1 Mi Piace

ce la puoi allegare? grazie

il decreto è a pagina 10,

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/11/16/285/sg/pdf

1 Mi Piace

intendevo la comunicazione del prefetto … riporta quanto indicato sopra?

si… è solo una lettera di accompagnamento al decreto ministeriale.

1 Mi Piace

Il testo del decreto ministeriale con allegati tecnici e’ qui: https://www.interno.gov.it/it/amministrazione-trasparente/disposizioni-generali/atti-generali/atti-amministrativi-generali/decreti-direttive-e-altri-documenti/decreto-9-novembre-2020-approvazione-nuovo-formato-dei-moduli-i-registri-stato-civile-caratteristiche-tecniche-nonche

Domandina.

Il decreto dice:
“6.La prima pagina dei registri degli atti dello stato civile è in formato A4, conforme almodello di cui all’Allegato 2”

L’allegato 2 è la pagina di frontespizio del registro:
immagine

Come faccio a far vidimare al Prefetto, prima di porli in uso, tutti i fogli A4 che stamperò poi?

(Significato di registro e vicende storiche del registro di stato civile li do per noti)

In che senso?
Ad esempio, noi ora stampiamo già su formato A3 standard a laser. I fogli sono bianchi del tutto, ma hanno il logo della Repubblica in filigrana.
Si fanno vidimare prima di stamparli (di solito a fine anno per l’anno successivo) singolarmente e a chiusura si mandano a vidimare i registri rilegati

Bianchi del tutto? A leggere il decreto adesso dovrebbero avere parti prestampate:

A leggere il decreto sembra che finora i moduli in uso avevano, oltre alla filigrana, anche delle parti precompilate. Adesso invece sono del tutto bianchi.

Comunque in effetti sono stato precipitoso: la vidimazione e’ facile, si acquistano 100 fogli filigranati e si fanno vidimare dal Prefetto che annota sul foglio frontespizio che sono 100. A quel punto non sono possiibli manomissioni del registro cartaceo anche se prodotto su fogli mobili.

si in effetti, almeno nel nostro caso, la prefettura richiede solo la pre-stampa del numero di pagina.