servizi digitali over 65

Buongiorno gent. le staff, mi chiamo Mauro Maranto, sono uno psicologo, con una seconda laurea in “Formazione, Comunicazione e Cittadinanza digitale” e da alcuni anni sto cercando di creare una risorsa che permetta l’utilizzo dei servizi digitali da parte degli anziani. Ho già lavorato in numerosi comuni della provincia di Padova, utilizzando un metodo “ad hoc”, che ha avvicinato i due mondi, apparentemente lontanissimi degli anziani e delle tecnologie, almeno per quanto riguarda l’utilizzo di base delle tecnologie. I risultati della mia ultima ricerca, relativa all’ultimo progetto, appena concluso (giugno2022), dimostrano un crescente interesse degli anziani verso i servizi digitali, ma un effettivo basso utilizzo, causato (anche) da una scarsissima conoscenza di quali siano i servizi resi disponibili della pubblica amministrazione, dalle regioni e dai Comuni. Raggiungere almeno la consapevolezza dell’offerta di servizi a disposizione del “cittadino digitale” potrebbe essere un primo passo verso una fruizione autonoma, che, a mio avviso, dovrebbe essere garantita a tutti i cittadini.

Per questo chiedo il supporto del vostro team per capire quali siano effettivamente i servizi su cui puntare nei miei prossimi corsi, successivi a quello di alfabetizzazione digitale di base. E chiedo anche se è possibile ricevere adeguata formazione per avere, io stesso, una chiara idea di come sono strutturati, visto che non posso prescindere da una perfetta conoscenza di ciò che devo insegnare!

Vi ringrazio per qualsiasi info possiate darmi

Cordiali saluti

Mauro Maranto

1 Mi Piace