Servizi Rest Geografici

Ciao a tutti,

con questo topic vorrei aprire un thread per capire se esiste la possibilità di avere dei Web Services Rest che espongano le informazione geografiche del nostro paese.

So che l’ISTAT espone queste informazioni usando dei csv disponibili sul loro sito ma a mio avviso sono abbastanza scomodi da consultare e per mantenere le informazioni aggiornate è necessario importarli periodicamente.

Secondo me sarebbe molto più comodo un WS che esponga l’elenco delle regioni, province, comuni e cap con le loro informazioni (es. latitudine, longitudine, poly shape dell’area, info amministrative, ecc…).

Questa funzione credo che potrebbe essere molto utile a molti e permetterebbe di non reinventare la ruota tutte le volte.

Cosa ne pensate?

Saluti,
Lorenzo

2 Mi Piace

Ciao! Trovo la tua pensata molto interessante! :slight_smile:
Proprio un mesetto fa mi sono ritrovato a dover portare a termine un progetto per la scuola dove dovevo fare i classici menù a tendina regione=>provincia=>comune (ed eventuale cap).

Pensavo che fosse un lavoro facile. Pensavo.

Dopo qualche ricerca mi sono ritrovato con un CSV dell’ISTAT con sopra indicizzati tutti gli 8000 comuni italiani. Ho dovuto tramite funzioni intrigate di PHP ricavarmi query MySQL da poter eseguire sul mio db. Tutto questo fino a che ISTAT non aggiorna i comuni.

Secondo me sarebbe veramente un grande aiuto rendere aperte al pubblico delle API (che siano sempre aggiornate) con i vari comuni, province e regioni italiane.

Supporto in pieno la tua idea, e sarei ben felice di dare una mano se posso! :wink:

1 Mi Piace

Idea molto interessante. Dbpedia offre qualcosa di simile: http://it.dbpedia.org/resource/Italia

Ciao, mi associo alla discussione perchè molto interessato per i software che seguo. Il top sarebbe che vi fossero inserite anche le vie, perchè purtroppo una marea di gente non conosce il proprio cap o la propria via (so che sembra incredibile ma negli anni mi sono capitati decine di casi :frowning: ).
Ovviamente se serve una mano per qualcosa son disponibilissimo :wink:

Dal sito del RNDT hai vari WS che espongono informazioni di quel tipo, da livello nazionale, regionale e comunale…
Ovvio rimane il problema dell’aggiornamento in un tempo simile al reale :blush:

Buongiorno a tutti… novità sull’argomento?

Niente, ancora nessuna news in merito.

Nel 2019 è sconvolgente.

Un piccolo aggiornamento nel tentativo di mettere insieme le esperienze emerse in questi anni: [Call for ideas] Confini amministrativi ISTAT