Servizio di invio avvisi al cittadino

Salve a tutti,

faccio cross-post qui dal forum sulle piattaforme abilitanti - stiamo per lanciare le API per l’invio di avvisi di cortesia al cittadino e abbiamo aperto l’accesso per iniziare ad iscriversi al portale developers e provare il sistema, trovate i dettagli nel seguente thread:

ogni feedback e’ benvenuto!

1 Mi Piace

Ottimo progetto, complimenti!
E’ più opportuno che l’iscrizione al sistema di prova venga fatta dal Comune per conto della Software house, oppure direttamente dagli sviluppatori?

Grazie!

1 Mi Piace

Ciao! per fare delle prove puo’ essere creato anche un account con email personale o della software house, l’account e’ inizialmente limitato a poter mandare avvisi solo ad un codice fiscale finto. Per quanto riguarda invece la registrazione per avere le chiavi da usare in un servizio di produzione e’ opportuno farla fare all’ente che gestisce il servizio.
Stiamo comunque lavorando per formalizzare la convenzione, che sara’ simile a quella stipulata per aderire a SPID o a pagoPA.

l’indirizzo del primo post andrebbe aggiornato al nuovo:
https://teamdigitale.github.io/digital-citizenship/api.html

Grazie!
E’ prevista la possibilità di semplificare il processo di convenzionamento da parte dei Comuni sfruttando l’intermediazione delle Regioni?

1 Mi Piace

Stiamo ancora lavorando sul modello/modelli di convenzione per cui potrebbe essere sicuramente una possibilità - hai un esempio di servizio che sfrutta questo modello di intermediazione?

Ciao a tutti.
Sono un consigliere con delega ai sistemi informativi di un piccolo comune. Mi sono registrato al servizio di cittadinanza italiana, invocando le api disponibiili. Pongo due domande:
1 - esiste la possibilità di personalizzare la testata del messaggio mettendo il logo del Comune?
2 - se un ufficio desidera mandare un’email mediante il domicilio digitale, come funziona? L’ufficio, tramite un applicativo, invoca un API che restituisce tutti i codici fiscali (e relative email) dei propri cittadini? Per il servizio di gestione dei servizi scolastici, attualmente disponiamo dell’email dei genitori delle scuole medie ed elementari, e mi piacerebbe usufruire di tale servizio, in modo da inviare avvisi specifici.

Cordiali saluti.

Ciao @oggrob,

  1. non è ancora possibile ma presto arricchiremo il template con l’aggiunta del logo, se hai qualche idea/proposta su come vorresti che apparisse ti invito a condividerla qui - il logo è un tema che abbiamo considerato fin dalle prima definizioni degli use case ma che abbiamo lasciato in secondo piano rispetto ad altri temi, è comunque qualcosa che vogliamo mettere a disposizione

  2. attualmente il sistema per l’invio delle comunicazioni non è integrato con il Domicilio Digitale (servizio non ancora disponibile al cittadino) - nel caso il comune voglia mandare un avviso ad un cittadino di cui dispone già un indirizzo email può usare il campo default_addresses dell’API di invio messaggi - tramite questo campo è possibile specificare un indirizzo di default associato al cittadino che verrà usato in caso il cittadino a cui si vuole mandare il messaggio non abbia ancora espresso nessuna preferenza di contatto.

Ho chiarito i tuoi dubbi? Inoltre se hai già in mente degli use case specifici e vuoi un feedback, siamo a disposizione!

a presto!

Ciao,
grazie per la risposta. Allego una bozza del messaggio e suggerisco i seguenti casi:

  • possibilità di modificare l’indirizzo del mittente in noreply@sito_web_presente_su_IPA;

  • possibilità di etichettare i cittadini in gruppi. Es:

  • trasporto scolastico

  • imu

  • tari
    in modo tale che sia possibile inviare l’email a tutti i cittadini di un determinato gruppo.

Cordiali saluti.

1 Mi Piace

Ciao, dove posso trovare informazioni per PagoPA? Sarebbe interessante permettere alla mia scuola di poter riscuotere i pagamenti tramite questa nuova tecnologia.

Grazie, buon lavoro! :slight_smile:

Salve @pif,

per PagoPA abbiamo usa sezione del forum dedicata, la puoi trovare qui https://forum.italia.it/c/pagopa

Ciao,
dai siti ho letto che entro qualche mese sarà possibile attivare il domicilio digitale. Sarei interessato a far partecipare il mio Comune come test, in modo da entrare il prima possibile in tale campo. Entro fine Dicembre passeremo ad ANPR, come da Vostro comunicato e l’ufficio anagrafe ultimerà per tale data gli allineamenti necessari. Ti chiedo cortesemente un contatto privato, in modo da poterti dare maggiori informazioni.

Grazie mille!
Ciao.

Ciao @oggrob,

Il domicilio digitale, quando attivo sarà gestito e fornito centralmente ed in modo trasparente per tutte le PA e i cittadini, per cui il tuo comune non deve fare nulla per aderire!

Ciao,
approfitto della conversazione per chiederti un’informazione. Da quello che ho letto, il domicilio digitale necessita di una PEC, in quanto è equivalente alla raccomandata. A titolo informativo, si desidera sapere se sarà attivata una casella gratuita per i cittadini (come era stato fatto qualche anno fa), oppure se sarà a carico degli stessi.

Grazie mille!
Ciao.

Ciao @oggrob, il domicilio digitale per ora sarà solo un indice e funzionerà in pratica come l’indice INI-PEC per i professionisti.