Servizio SDIDATI

Buongiorno a tutti.

Con riferimento alla verzione 3.0 delle Istruzioni per il servizio SDICoop sia in trasmissione che ricezione, mi domandavo qual è l’utilità del servizio SDIDATI, posto che in fondo a entrambi i documenti viene illustrato lo stesso WebService.
Tale WS sarebbe da implementare se si richiede l’accreditamento del canale per l’invio/ricezione di fatture elettroniche?

1 Mi Piace

Oggi mi è venuto lo stesso dubbio, nella descrizione sembra che faccia le stesse cose di SDICoop trasmissione ma con parole diverse.
Qualcuno riesce a chiarire?

Forse ho scoperto, leggendo nel documento che ti danno quando fai l’accreditamento:

Web Service "SdIRiceviFile"
Il servizio consente al sottoscrittore di trasmettere le fatture al Sistema di Interscambio. Il servizio e’ erogato dal proponente e fruito dal sottoscrittore. La descrizione del servizio e’ riportata nel documento “SDICoop_Trasmissione” nella versione in allegato al presente accordo. Il wsdl del servizio e’ riportato nel documento “SDICoop_Trasmissione” nella versione in allegato al presente accordo.

Web Service "SDITrasmissioneFile"
Il servizio consente al sottoscrittore di trasmettere i dati delle fatture emesse e ricevute al Sistema Ricevente, i dati delle liquidazioni periodiche IVA. La descrizione del servizio e’ riportata nel documento “SDIDati” nella versione in allegato al presente accordo. Il wsdl del servizio e’ riportato nel documento “SDIDati” nella versione in allegato al presente accordo.

SDIDati dovrebbe permetterti ti comunicare direttamente con altri sistemi riceventi e di comunicare le liquidazioni IVA.

1 Mi Piace

Resta da capire però la obbligatorietà o meno di comunicare le liquidazioni IVA tramite tale servizio nonché l’eventuale formattazione di quanto allegato.
La documentazione al riguardo è fin troppo frammentaria.