Sezione Fondi

Ai moderatori:
si può creare sul forum una sessione “Fondi” o simile?
Credo sia molto utile per i prossimi mesi/anni.
Sposterei il post padigitale2026 in quella sezione.
Grazie.
Andrea

4 Mi Piace

cerco di riportare in vista questa proposta perché con l’ondata di finanziamenti legati al PNRR M1C1 ci sarà bisogno di confrontarci spesso anche fra enti pubblici, dato che non gareggeremo l’uno contro l’altro ma anzi, con un po’ di collaborazione e scambi “operativi” potremmo raggiungere gli obiettivi tutti assieme!

Fondo Esperienza dei comuni finito.

ma in che senso finito?
non c’è ancora alcun decreto di finanziamento pubblicato…

io ho letto qui

Ah ok, capito. Avranno raggiunto un numero di domande tale da esaurire i fondi e hanno chiuso le candidature.
Ma quindi… Possiamo affermare che gli Enti che hanno inviato la candidatura, saranno sicuramente beneficiari del finanziamento?
O ci potrebbero essere sorprese con la pubblicazione dei decreti ?

  1. no, gli enti che hanno inviato non saranno sicuramente beneficiari, se sono in stato verifica potrebbero essere sia ammessi che eliminati
  2. per i decreti non so

Ad esempio, le nostre domande risultano nello stato di “accettate”.
Abbiamo inserito i CUP tempo fa, e ora leggo “decreto di finanziamento in fase di emissione”.

Quindi mi chiedo, se per alcuni bandi hanno addirittura chiusi per candidature prima della pubblicazione dei decreti… Che significa ?

Penso significhi che l’allocazione fondi è completa.
Poi arriveranno i decreti finali ma numericamente non ci stanno piu comuni.

Quello che non ho capito è se questi lavori li possono fare tutti o solo le Saas certificate ?
E’ necessario che il sito sia su un cloud certificato, ora se faccio il sito e acquisto un cloud su aruba, ad esempio, posso io fatturare tutto anche se non sono certificato ?

Saas Certificate
Da approfondire con helpdesk di padigitale2026
Link utili: https://padigitale2026.gov.it/come-partecipare/gestire-progetto/

chissa’ se il sito è un software, mai capito.
comunque se uno compra lo spazio cloud (paas o iaas) su aruba o altro cloud autorizzato, di fatto sopra può metterci ciò che vuole.

Sì è quello che penso anche io. Però sto cercando di capire se è così anche per lo stato italiano. Su questo si è un po’ lacunosi.