Sigillo Elettronico

Mi chiedevo se è corretto utilizzare il sigillo elettronico in luogo della firma digitale da parte del Dirigente Scolastico per firmare le circolari. Questo perchè nella pratica queste circolari vengono predisposte dai collaboratori del preside o dalla segreteria della scuola

Vedi art. 23 comma 2-bis CAD sul valore giuridico del contrassegno. Le linee guida sul documento informatico prevedono che il sigillo elettronico qualificato garantisca l’integrità e l’immodificabilità del documento formato, al pari della firma elettronica avanzata, qualificata/digitale

1 Mi Piace

Ok… però la firma ti dice chi ha firmato la circolare, il sigillo no.

Il quadro normativo non è agevolissimo da decodificare, ma esiste l’art. 35 e segg. Regolamento UE eIDAS

Assolutamente corretto. Anche una firma elettronica semplice, adeguatamente regolamentata dal manuale di gestione documentale., partendo dal principio che occorre snellire e semplificare i procedimenti.

1 Mi Piace

Ni. Il sigillo essenzialmente serve a ricondurre il documento a un ente, ma non garantisce chi lo ha firmato.
Quindi ok per dare data e contenuto certi, ma sulla provenienza va bene per dire che è ufficialmente un atto della scuola ma non va bene per impegnare la scuola giuridicamente in certi ambiti. Quindi a volte potrebbe non bastare.
Per dire, dal punto di vista contabile come dal punto di vista delle direttive sul luogo di lavoro e simili, dove le competenze sono del dirigente-persona (in quanto datore di lavoro, funzionario delegato ecc.) e non dell’ente in sè a mio avviso è essenziale la firma digitale. Quindi l’uso di sigillo o firma dipende dal contenuto del documento a cui vengono apposti.

2 Mi Piace