Simulazione PEC

Salve,
avendo realizzato anni fa un gestionale per la fatturazione, mi ritrovo a rimettere mano al codice per l’adeguamento alla fatturazione elettronica. La strada che ho intrapreso per la trasmissione è quella della PEC. Qualcuno è a conoscenza se c’è qualche ambiente di test per tale canale di trasmissione?

Grazie in anticipo

Non credo esista un ambiente di Test, noi siamo partiti a luglio e purtroppo non ne abbiamo mai sentito parlare.

Grazie @Andy75,
ho visto che c’è una sezione all’interno di https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/sperimentazione.htm che “dice” di simulare l’invio di PEC etc… ma serve loggarsi con le credenziali fisconline/entratel o CNS per testare. Io al momento non ho le credenziali (sono in attesa dei clienti) per testare e pensavo qualcuno avesse provato quel servizio (o psudo tale).

Saluti,

Vero. Adesso ricordo meglio, purtroppo non posso esserti di aiuto :smiley:!

Si, per i test di invio e formattazione file XML puoi usare l’indirizzo di destinazione sdi01@pec.fatturapa.it senza necessariamente firmare il file XML.

Grazie @biapar,
ma siamo sicuri sia solo un ambiente di test? Quella è la pec da utilizzare per il primo invio reale. Però immagino potrei provare con un CF o PIVA fittizi…

È riportato nei documenti che tale indirizzo è per testing e ti risponderà solo la prima volta informandoti quale è l’indurizzo Destinazione ufficiale. Ovviamente ci metti i dati errati piva, etc…È consigliato usare comunque l’ambiente di simulazione come indicato qui https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/sperimentazione.htm

Infatti, devo ottenere le credenziali FiscOnline e poi lo provo. Grazie @biapar. Invece per il discorso firma digitale, a quanto ne so, non è obbligatoria con la PEC. Qualcuno ha qualche dettaglio in più?

Non è obbligatorio firmare i singoli XML nel caso PEC e verso privati.