Simulazione via email

Buonasera,

Abbiamo qualche problemi technici che si stanno risolvendo ma vorrei communque iniziare la fatturazione normale.
Prima Vorrei mandare una fatturapa di simulazione utilizzando l’email.
Qualcuno sa come si deve procedere. le spiegazioni del sito non mi sono chiare.
A quale indirizzo mail devo mandala la fattura di test: sdi@pec.fatturapa.it ?

se qualcuno ha il process, la ringrazio in anticipo.

Ciao

c’è scritto tutto qui https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/sperimentazione.htm

Ok, allora se ho capito bene sono obbligato di richiedere le credenziali presso Entratel/Fisconline?

Per effettuare la simulazione, devi richiedere le credenziali

Grazie Francesco, e quello che temevo.
Non conosco le tempistiche per ottenere le credenziali.
Il nostro IT (non Italiano) ha cambiato le informazioni del server (gli endpoints) e abbiamo dovuto revocare oggi il primo Accreditamento e stiamo aspettando la conferma dall’agenzia delle entrate (2-3 giorni) prima di rinovare la richiesta di accredimtamento.
Siccome io faccio solo da passa parola tra IT e Uffico contabile, aspettando la nuova richiesta e il passaggio di tutti i test, volevo trovare una soluzione rapida e semplice per potere inviare communque le fatture in modo elettronico.
Buona serata

ma per accedere a F&C puoi anche usare lo SPID o la CNS

allora chiedo all’ufficio contabile se ha queste credenziali

grazie

Io, nel mese di dicembre, ho chiamato l’Agenzia delle Entrate (assistenza), per sapere se era possibile sperimentare via e-mail, ma mi hanno risposto di no: le fatture elettroniche inviate a SdI sono SEMPRE considerate effettive. Si può sperimentare effettuando un upload manuale, nel menu “Simulazione->Inviare e ricevere la fattura elettronica” e si otterranno le relative ricevute.

Grazie Fabio,
risolto il problema. L’agenzia delle entrate e stata abbastanza rapida nel cancellare la vecchia accreditazione et creare la nuovo => entro una giornata e mezzo, è stato tutto fatto.
Poi ho saputo che l’ufficio contabile ha delle credenziali. dunque non siamo piu bloccati.

Grazie delle vostre risposte