Singoli Versamenti RPT

Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento ufficiale rispetto all’argomento in oggetto.
Non mi risulta chiaro, anche avendo letto le SANP, il concetto di versamento multiplo all’interno di una RPT (§5.5.3 e §8.1.1).
Si potrebbe avere un esempio a tal proposito? Perché oltretutto, leggendo la frase “Qualora l’utilizzatore finale presenti al Prestatore di Servizi di Pagamento una RPT contenente più pagamenti ovvero
presenti un “carrello” di richieste di pagamento telematico” (§5.5.3), ho riscontrato confusione circa i termini pagamento, versamento, posizione debitoria, etc.

Grazie per i chiarimenti,
Michele Calvani

Una RPT può contenere più pagamenti (fino a cinque) che riguardano una stessa pratica. Ad esempio: il pagamento delle spese di Giustizia prevede un versamento per il contributo unificato ed uno per i diritti di segreteria, che vanno su due capitoli diversi delle entrate del Ministero.
Il carrello di RPT è invece l’insieme di più RPT che potrebbero essere riferite anche a pagamenti ad enti diversi tra loro.

1 Mi Piace

Buongiorno Michele,
un requisito fondamentale di pagoPA è l’estrema versatilità per adattarsi a esigenze diverse degli Enti Creditori. Ci sono circostanze per le quali, in maniera del tutto trasparente per il pagatore, i fondi derivanti dalla somma da questi pagata sia, sia accreditata su molteplici conti.
Per scendere maggiormente in dettaglio sarebbe opportuno rispondere a domande più circoscritte. La ns documentazione è on line su Git hub, uno strumento che consente di commentare e proporre modifiche al testo. Potremmo proseguire la discussione in questa modalità?

1 Mi Piace

Buongiorno @Mauro_Bracalari, @Alberto49 .
Grazie per le risposte che hanno chiarito il dubbio, confermando ciò che era stato supposto.
@Mauro_Bracalari certamente, e grazie per la disponibilità.

Michele Calvani