SISTAT - Sistema Informativo STorico delle Amministrazioni Territoriali

Da sempre come tanti affascinato (e frustrato) dagli aggiornamenti comunali mi sono imbattuto nel SISTAT dell’Istat.
I dati sembrano molto completi e precisi, con tutte le variaizoni temporali del caso.

Ho anche trovato questo sito che ha estratto dal SISTAT e da altre fonti i vari comuni, carte etc, e reso disponibile per il download questi dati: http://www.elesh.it/storiacomuni/documentazione.asp

Il problema è che, vedendo i CSV, ho trovato un paio di casi di incongruenze, e non sono quindi sicuro della validità dei dati.

C’è modo di estrarre e scaricare i dati dal SISTAT?
Il download Excel non sembra funzionare, e per avere i dettagli delle variazioni bisogna andare puntuali sul comune.

Ciao @enrichman,
per i dati sui comuni, il file di riferimento, costantemente aggiornato lo trovi su ANPR https://www.anpr.interno.it/portale/documents/20182/50186/ANPR_archivio_comuni.csv

2 Mi Piace

Molto interessante grazie! C’è un permalink e una documentazione dei campi per caso? :smile:

Ci sono differenze o note da sapere rispetto ai dati ISTAT?

Dovrebbe essere questa:
https://www.anpr.interno.it/portale/documents/20182/50186/Legenda+ANPR+archivio+comuni.txt/fa9afe9e-c11d-448f-98ba-21498962807a

ISTAT non è fonte primaria, ma fa riferimento a ANPR

2 Mi Piace

Grazie, utilissimo per noi che realizziamo mappe e statistiche a livello comunale: tutti gli anni ci sono variazioni nei territori.

1 Mi Piace

Ma che meraviglia questo CSV! Ad averlo scoperto prima avrei risparmiato un sacco di tempo passato ad incrociare i dati tra i due fogli di ISTAT e Agenzia Entrate!
Grazie mille per averlo riportato!

2 Mi Piace

Domanda per @aborruso: esiste un flusso simile autoritativo ANPR per le province italiane, comprensivo di data istituzione/cessazione? Non mi sembra di vederlo nella pagina delle Tabelle di riferimento.
Grazie mille!

Ciao Luca, purtroppo a me non risulta.

La cosa che un po’ si avvicina è il Sistema Unico Territoriale (un esempio di provincia https://dait.interno.gov.it/territorio-e-autonomie-locali/sut/ricerca_italia.php?area=provincia&provincia=1%2CAGRIGENTO)