Sistema di Fatturazione Elettronica 'bucato'

Buongiorno

Ho scoperto con sconcerto di aver emesso nei mesi scorsi due fatture (trasmesse e consegnate regolarmente) con partita Iva errata.
Il motivo e’ che ho avuto per diversi anni la partita Iva, chiusa nel 2016.
Nel 2018 ho aperto una nuova p.iva, ovviamente con numero diverso.
Per errore nel sistema e’ stata inserita la vecchia partita Iva, ovviamente non piu’ valida.
L’errore e’ saltato fuori solo con una terza fattura emessa nei giorni scorsi, penso che il sistema sia stato aggiornato con una nuova release che si e’ accorta del problema e ha scartato la terza fattura.
Il mio consulente si sta occupando del problema, con la societa’ che gli fornisce il servizio,
consigli ?

1 Mi Piace

porre un quesito ad AdE e vedere cosa rispondono loro.

In assenza di risposta io farei due note di credito (con la partita iva ERRATA) e rifarei due nuove fatture (con la partita iva GIUSTA)

Se è come dice lui, e hanno finalmente iniziato a scartare le fatture con partita IVA cessata, gli scarterà anche le note di credito. È un bel casino.

non sarei cosi’ pessimista perchè ce ne stanno talmente tanti di casi come questo che una soluzione la devono trovare.

Comunque caro @Ermanno_Porporato se non riesci ad avere risposte facci sapere perchè vediamo di contattare qualcuno di AdE via mail.

2 Mi Piace

E certo che una soluzione la devono trovare, MA STIAMO SCHERZANDO ?
Il mio commercialista si e’ gia’ attivato, di fatto quelle fatture emesse sono degli scarti, di un sistema non ancora del tutto a posto.

Se questa cosa è vera, lunedì si festeggia!

1 Mi Piace

Che cosa vorrebbe insinuare ?

Che finalmente Sogei sta implementando alcuni controlli indispensabili come quello sulle PIVA cessate.

2 Mi Piace

Meglio tardi che mai… comunque quel controllo lo hanno appena implementato, visto che mi ha scartato una fattura per quel motivo. Il mio problema comunque e’ in fase di soluzione, con un po’ di lavoro aggiuntivo e danni limitati (nei giorni scorsi avevo bloccato il pagamento della fatturazione di gennaio, delle fatture ‘farlocche’, che stavano per essere pagate, in attesa di comunicazioni…)

Sembrerebbe l’abbiano implementato giovedì scorso: c’è anche questo thread

Non insinuo nulla.
È da gennaio che sto sputando sangue perché lo SdI consegna la merda, compreso fatture (emesse anche dai miei clienti) emesse a partite iva cessate negli anni 80 oppure a partite iva mai esistite (ma che, casualmente, sono codici fiscali). Quindi, se lo SdI smette di consegnare fatture palesemente sbagliate (tipo con un calcolo dell’iva sbagliato, oppure con un totale fattura diverso dall’imponibile più IVA) io forse smetterò di sputare sangue.

Ah andiamo bene, meno male che non sono il solo (mal comune, mezzo gaudio :confused:), comunque io ora eseguo quel che mi dice il mio fido commercialista

va sempre nel filone della “vulnerabilità DoS” dello SdI evidenziata già da dicembre…

Stesso problema ho dovuto fare Nota di accredito della partita Iva errata…
Parlato con AdE senza risultato

Anch’io ho poi dovuto fare note credito per le fatture con partita Iva cessata, fatte stampate e consegnate manualmente dal momento che il sistema ora scarta le note credito con partita iva cessata., e poi rifatte le fatture con la partita iva corretta

Ma si, tanto siamo coperti per ora dall’immunità semestrale! :grinning:

1 Mi Piace

?? che vuol dire immunita’ semestrale ?

significa che le irregolarità di tipo formale commesse dal 1/1/19 al 30/6/19 non sono sanzionabili

Poi in un caso come questo in cui e’ presente un evidente baco del sistema vorrei proprio vedere che ci fossero delle sanzioni, ci sarebbe da dare del lavoro agli avvocati