Sarebbe davvero interessante poter utilizzare le funzionalità di segnalazione/reclami unificata presso le pubbliche amministrazioni/URP all’interno dell’app IO.
Molti cittadini vorrebbero inoltre sistemi segnalazione unificata e standardizzata di natura territoriale ovvero con possibilità di geolocalizzare i ticket in cui allegare foto e video direttamente a portata di smartphone.
Credo che ragionando un attimo su questo tipo di funzionalità un design unificato dell’UX, dell’API e dell’onboarding sia possibile.
In particolare sarebbe fondamentale erogare questo servizio in maniera unificata per coinvolgere davvero i cittadini nella valutazione delle performance della PA secondo le nuove linee guida e raccomandazioni di non autoreferenzialità nella valutazione delle performance della PA[1][2].
Sempre rispettando la privacy sarebbe necessario dare visibilità, anche su mappa, dei ticket/reclami di pubblica utilità sul territorio per monitorarne la rilevanza sociale, dando quindi possibilità ai cittadini di votare/sostenere le problematiche più rilevanti sul territori con (o sistemi di upvoting similari) senza la necessità ogni volta di dover aprire duplicati sulle medesime problematiche presenti nel territorio che richiedono un ulteriore sforzo da parte dei cittadini e duplicazione degli sforzi di smistamento da parte della PA.
Bisogna inoltre dare la possibilità al cittadino di inviare un feedback finale a conferma del livello di gradimento della soluzione del ticket o la possibilità di contestarne la chiusura nel caso il problema non fosse stato risolto.
Solo in questo modo si può portare ad una chiusura davvero partecipata e non autoreferenziale del ciclo delle performance.
[1]PAQ: Valutazione partecipativa: un valore aggiunto per la valutazione di performance
Alcuni riferimenti a servizi di segnalazione unificata:
SUS Roma
Richiesta Segnalazione Unica Milano
Alcuni comuni che usano piattaforme private