Sistema unico di segnalazione / Valutazione partecipata

Sarebbe davvero interessante poter utilizzare le funzionalità di segnalazione/reclami unificata presso le pubbliche amministrazioni/URP all’interno dell’app IO.

Molti cittadini vorrebbero inoltre sistemi segnalazione unificata e standardizzata di natura territoriale ovvero con possibilità di geolocalizzare i ticket in cui allegare foto e video direttamente a portata di smartphone.

Credo che ragionando un attimo su questo tipo di funzionalità un design unificato dell’UX, dell’API e dell’onboarding sia possibile.

In particolare sarebbe fondamentale erogare questo servizio in maniera unificata per coinvolgere davvero i cittadini nella valutazione delle performance della PA secondo le nuove linee guida e raccomandazioni di non autoreferenzialità nella valutazione delle performance della PA[1][2].

Sempre rispettando la privacy sarebbe necessario dare visibilità, anche su mappa, dei ticket/reclami di pubblica utilità sul territorio per monitorarne la rilevanza sociale, dando quindi possibilità ai cittadini di votare/sostenere le problematiche più rilevanti sul territori con :+1: (o sistemi di upvoting similari) senza la necessità ogni volta di dover aprire duplicati sulle medesime problematiche presenti nel territorio che richiedono un ulteriore sforzo da parte dei cittadini e duplicazione degli sforzi di smistamento da parte della PA.

Bisogna inoltre dare la possibilità al cittadino di inviare un feedback finale a conferma del livello di gradimento della soluzione del ticket o la possibilità di contestarne la chiusura nel caso il problema non fosse stato risolto.

Solo in questo modo si può portare ad una chiusura davvero partecipata e non autoreferenziale del ciclo delle performance.

[1]PAQ: Valutazione partecipativa: un valore aggiunto per la valutazione di performance
Alcuni riferimenti a servizi di segnalazione unificata:
SUS Roma
Richiesta Segnalazione Unica Milano
Alcuni comuni che usano piattaforme private