Sito accessibilita.agid.gov.it

Buongiorno a tutti,
qualcuno ha esperienza con il sito accessibilita.agid.gov.it? a chi si può scrivere per avere delle informazioni e risolvere dei problemi?

In particolare, nel mio ente abbiamo creato 2 profili e provveduto all’inserimento degli obiettivi, come risultato ottengo che nella lista degli obiettivi pubblicati il mio ente compare più volte , quindi volevamo rimuoverne uno.

Inoltre, non mi è chiaro il modo in cui gli obiettivi inseriti vengono pubblicati.
In particolare siccome qualsiasi persona può effettuare la registrazione ed inserire obiettivi per qualsiasi ente, pensavo che avere la capacità di inserire il link degli obiettivi, comunicato tramite mail, all’interno del sito dell’istituzione, che è in qualche maniera certificato da IPA, abilitasse la pubblicazione degli obiettivi, ma così non è. Gli obiettivi vengono pubblicati senza nessun check.

Vi ringrazio per l’aiuto che mi darete.

Manolo

Buongiorno, Manolo!
Non se sono in grado di darti delucidazioni posso offrirti la mia esperienza, hai ragione non ci sono verifiche o almeno per la mia scuola non sembrano essere avvenute.
Una volta compilato il Form sul sito dell’AGID dovrai, tra le varie informazioni, dare il link, del tuo sito di riferimento, della sezione Amministrazione Trasparente, dove andrai a pubblicare il collegamento diretto della pubblicazione su Agid dei vostri obiettivi.
IL link da inserire nella sezione arriverà sulla mail che hai dato come riferimento istituzionale, semplicemente con copia incolla lo inserisci e… stop. Lo so é talmente banale che sembra quasi un errore, ma anche altre scuole prima di me avevano fatto esattamente la stessa cosa.
Se leggi le Linee Guida sembra che bisogna fare un mondo di cose, confrontandomi, invece, sembrerebbe basti questo.
Ripeto io sono del settore scuola… non so se é valido per tutti gli enti pubblici.
Giuliana

Grazie @Giuly,
di aver condiviso la tua esperienza, io giusto per darti maggiori dettagli lavoro per un’Università.

La cosa strana dell’applicazione messa a disposizione è proprio l’assenza di verifiche, cosa che ad esempio non avviene per IPA o altri siti, in cui gli enti devono indicare un referente, a cui poi vengono fronite le credenziali per usare il servizio, oppure ha accesso solamente l’RTD. Senza nessun controllo potrei andare a definire obiettivi per qualsiasi ente censito.

L’altra cosa che mi è poco chiara è la dipendenza circolare che si viene a creare.
Nel sito istituzionale dell’ente, nell’apposita sezione di Amministrazione Trasparente, va inserito il link agli obiettivi di accessibilità pubblicati su accessibilita.agid.gov.it, dove però sono riportate solo le macro attività, e da li , tramite l’URL di pubblicazione degli obiettivi, si ritorna al sito dell’ente.

Mi sfugge qualcosa, secondo te nel sito dell’ente vanno pubblicati anche le azioni messe in atto?

Manolo

In realtà entri con utente (mail scuola) e pw che se non hai facendo rigenera arriva sulla mail istituzionale… effettivamente chiunque sia in possesso o abbia accesso potrebbe agire …
Guarda le linee guida danno come scadenza settembre, per la prima volta, sviluppando l’analisi iniziale la quale viene visionata dall’agid e dopodiché segue l’analisi degli obiettivi con anche relazione di attuazione finale, che sembrerebbe avere poi scadenza 31 marzo.
Da queste linee sembrerebbe inoltre dover agire su più fronti: sito, app, tecnologia in uso.
Comunque confrontandoci con altre scuole hanno detto che era una cosa semplice e bastava il form, così abbiamo fatto…
Anche io rimango con un po’ di perplessità…