Smarrimento pin e puk

Salve ho smarrito la seconda parte del pin, ho contattato il comune di Terni e mi hanno detto che non possono recuperarlo. Potreste gentilmente contattarli per spiegargli la procedura?

Saluti,
Elisa Branchetti.

@IPZS-CIE cosa deve fare la signora?

Buonasera, ho chiesto la ristampa dei codici Pin e PUk al Comune di Pisa che in risposta alla procedura di richiesta via portale ha ricevuto la comunicazione che per le carte emesse prima del 2 agosto 2017 il Ministero non è più in possesso dei codici.
Unica soluzione rifare ( pagando ) una nuova CIE.
Notizie in merito?

ciao

io so che le CIE precedenti a gennaio 2017 (non sapevo di agosto, ma forse perchè ho parlato con un comune che è partito nel 2012 in test) sono da sostituire con le nuove CIE 3.0, quindi è come se fossero “cartacee”

Andrea

In realtà la mia è CIE 3.0, sicuramente una delle prime perché credo che Pisa abbia partecipato sia alla sperimentazione del vecchio modello ( che avevo) che ai primi rilasci dell’ultima versione. A quanto mi hanno riferito dal Comune il Ministero ha iniziato ad agosto ad attivare la memorizzazione dei codici, la mia carta è stata emessa in data 10/10/2016. Vorrei capire per chi come me è rimasto nel limbo se è prevista una riemissione della CIE considerato che il Ministero non è in grado di garantirmi il recupero dei codici in piena era di digitalizzazione.

ciao

fine a qualche giorno fa potevi rifare la CIE solo se era ora di rifarla per scadenza o se non era più utilizzabile (es rovinata o altro)

adesso puoi richiederne una nuova “quando vuoi”, previo spiegarne il motivo al tuo comune

es. smarrimento: denuncia poi richiedi al comune
es. deterioramento: senti il comune
es. manca pin: senti il comune

Andrea

Esatto.

Cercare la circolare n. 9/2020
oggetto: decreto legge 16 luglio 2020 n.76
Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale.