Smarrito codice Pin e Puk

Buonasera, non trovo più il Pin e Puk che mi hanno consegnato con la mia nuova carta identità. Come posso fare a recuperarlo per utilizzarlo con la app CieId?
Grazie
Cordiali saluti
Filippo

1 Mi Piace

Ciao Filippo, benvenuto!
Nel Forum questo tema è stato affrontato già altre volte, devi contattare il tuo comune di appartenenza e chiedere di rilasciare i codici PIN e PUK della CIE, un consiglio quando farai la richiesta indica il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere una parte dei codici per mail.
Nel caso, come Purtroppo capita, il servizio anagrafe del comune ti risponda che non hanno possibilità di procedere con la richiesta, porta a conoscenza qui nel Forum le problematiche riscontrate in modo che @IPZS-CIE, possa aiutarti nella soluzione.
A presto
Agos

Grazie. Allora intanto provo a contattare il Comune di Padova. Vi tengo aggiornati. Un cordiale saluto

Sono riuscito a recuperare la prima parte di Pin e Puk. Però mi manca la seconda. Devo sempre chiamare il Comune?
Altra domanda. Per fare lo Spid come posso farlo in remoto e senza nessuna costo?
CIE e Spid si equivalgono nell’uso?
grazie

[Sono riuscito a recuperare la prima parte di Pin e Puk. Però mi manca la seconda. Devo sempre chiamare il Comune?
Altra domanda. Per fare lo Spid come posso farlo in remoto e senza nessuna costo?
CIE e Spid si equivalgono nell’uso?
grazie

Si Filippo, è il Comune presso l’ufficio anagrafe, il referente per il cittadino per poter espletare le pratiche inerenti la CIE, ma hai comunicato la mail?

Per le richieste dello SPID, ritengo corretto che tu faccia la richiesta nella sezione corretta a questo link: SPID - Forum Italia

Apresto
Agos

Grazie. Cosa intendi “hai comunicato la mail”, ti riferisci al comune?
Grazie

Si certo in modo che ti inviano le restanti parti dei codici.
A presto
Agos

Non trovo ilpin di 4 cifre che il comune rilascia con la richiesta della CIE . Come posso fare?

Caro @mimmocipri, la risposta è stata già ripetuta moltissime volte qui sopra. Copio e incollo, per esempio, la primissima risposta, quella di @Agos1969:

Ciao Filippo, benvenuto!
Nel Forum questo tema è stato affrontato già altre volte, devi contattare il tuo comune di appartenenza e chiedere di rilasciare i codici PIN e PUK della CIE, un consiglio quando farai la richiesta indica il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere una parte dei codici per mail.
Nel caso, come Purtroppo capita, il servizio anagrafe del comune ti risponda che non hanno possibilità di procedere con la richiesta, porta a conoscenza qui nel Forum le problematiche riscontrate in modo che @IPZS-CIE, possa aiutarti nella soluzione.
A presto
Agos

In bocca al lupo per la soluzione del problema e ci faccia sapere se riesce a risolvere!