Smarrito codice pin puk

ho smarrito la seconda parte del pin e del puk della carta cosa devo fare

Buongiorno! Le ricordo che, quando si cercano informazioni su un forum, è importante e responsabile controllare prima se qualcuno ha già posto la stessa domanda. Nella schermata dei forum aperti si trova in pochi secondi questo thread dove si discute il problema:

In bocca al lupo, spero riuscirà a risolvere! :slight_smile:

Come si accede alla pagina?

Salve @Enrico_S70, mi scusi ma su che sito si trova quella schermata? Io ho smarrito la prima parte del pin e non sono mai riuscita a registrare la carta sull’app cieid.
Grazie

Se le posso chiedere…sono passato dal mio comune( preferisco non dire quale) per richiedere la parte di codice che ho perso che sarebbe quella che mi hanno stampato loro. Mi hanno detto che non hanno soluzione. Volevo chiederLe la schermata che Lei gentilmente ha postato è quella relativa al software di gestione che hanno in dotazione tutte le anagrafe? Quindi se io la faccio vedere all’operatore del mio comune potrei Aiutarlo nella soluzione?

Ciao Alessandro e benvenuto.
Come indicato da Enrico, sulla pagina di gestione della richiesta CIE, richiesta che si fa in comune all’anagrafe e che quindi, rispondendo ancora a Nausicaa, nel computer dell’operatore che presso il comune di appartenenza, potrà espletare la pratica per richiedere la copia dei codici di appartenenza alla CIE.
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha dato le giuste indicazioni a tutti i comuni per cui si tratterà di far presente a gli operatori comunali di prodigarsi nella ricerca delle giuste informazioni per rendere il servizio verso il cittadino più fluido ed attento.
Saluti
Agos

1 Mi Piace

Grazie.
Solo che non è facile far presente di cercare le giuste informazioni. Come posso io da semplice cittadino dire guarda che c’è una voce nel menú, oppure sono state date disposizioni dalla Zecca di Stato ben precise…
Mi lascia perplesso tutto questo, sono tornato a casa ho fatto la ricerca su google …e in 5 minuti ho avuto da Voi la soluzione. Capirei se fossi il primo del mio comune che ha avuto questo problema, sto parlando di capoluogo di provincia…e m hanno risposto che altre persone hanno avuto questo problema e che non hanno una soluzione.
Vedrò cosa posso fare.
Prendo il positivo …almeno ho conosciuto questo forum.

1 Mi Piace

Ok, Alessandro potresti provare a contattare il servizio di assistenza CIE I cui contatti li trovi nel link che ti indico di seguito.


A presto
Agos

1 Mi Piace

Farò così!
Grazie della pazienza.

Di nulla, quando hai notizie, fai sapere sul forum in modo che anche gli altri che leggono possano avere suggerimenti su come risolvere le varie problematiche.
A presto
Agos

1 Mi Piace

@Alexpedro qualche novità al riguardo?
Ciao

1 Mi Piace

Salve, Ho smarrito la prima parte dei codici pin e puk, sto provando a chiamare l’anagrafe del comune di mugnano di napoli , ma non mi rispondono forse a causa dell’emergenza attuale, allora ho mandato una email all’indirizzo cie.cittadini@interno.it come letto in precedenza, quest’ultimi possono risolvere il problema? inoltre più o meno dopo quanto tempo rispondono?
Grazie

Ciao Gennaro e benvenuto.
Attualmente molte pubbliche amministrazioni lavorano ad orario ridotto, in virtù delle disposizioni in atto, e probabilmente quando telefoni non sono presenti. Hai fatto bene a contattare il servizio di assistenza CIE per i cittadini, comunque ti consiglio di fare Richiesta al tuo comune di appartenenza tramite mail, spiegando le tue richieste.
Per i tempi di risposta non so che dire, con un po di pazienza ti risponderanno…
A presto
Agos

Buongiorno a tutti. Il mio Comune mi ha rilasciato le prime 4 cifre del PIN e del PUK.
Ho cercato nel forum, ma ho trovato solo immagini.
A quale link posso richiedere le seconde cifre? Grazie

Ciao Ivo e benvenuto, le restanti cifre del codice dovrebbero arrivare per posta ordinaria ma credo, e non posso confermare, che ti possano arrivare per mail, nel caso tu abbia comunicato un tuo indirizzo mail nella procedura di richiesta.
Nel caso attendi che l’Istituto Poligrafico @IPZS-CIE, legga la tua richiesta sul Forum e ti potranno rispondere con maggiori delucidazioni.

A presto
Agos

Intanto grazie. Attenderò la risposta dell’ @IPZS-CIE. Buona giornata

Buongiorno @IvoCastellani,

confermiamo che se hai fornito una mail al Comune il giorno della richiesta CIE, la seconda metà ti viene inviata via e-mail a quell’indirizzo.
Se non l’hai ricevuta, verifica nella casella SPAM oppure puoi richiedere la stampa al Comune anche della seconda metà, autorizzando esplicitamente l’operatore comunale a procedere in tal senso.
Saluti.

1 Mi Piace

Grazie della risposta. Ho inoltrato il messaggio al mio Comune che mi ha detto che cercheranno al più presto di farmeli avere anche se, essendo la loro prima volta, faranno un po’ fatica. Speriamo