Smarrito numero di cellulare associato all'account Poste ID

Qualche anno fa creai il mio account Poste ID, cui associai il mio vecchio numero di cellulare.
Ora non mi ricordo la password del suddetto account, ma anche seguendo la procedura di reimpostazione della stessa mi viene richiesto l’input di un codice OTP inviatomi al mio vecchio numero di cellulare; il problema è che quello stesso numero non lo ho più, avendolo cambiando già da diversi anni! Mi ritrovo bloccato fuori dal mio account.
Come posso fare per recuperare il mio account e cambiare il numero di cellulare ad esso associato? Ho tentato di affidarmi al numero verde di Poste Italiane, ma senza alcun successo.

Credo che la cosa migliore per te sia rifare SPID con un altro provider.
Altrimenti devi, di certo, andare in posta.

Nel secondo caso dovrei prenotarmi online per recarmi poi fisicamente alle Poste?

Non so aiutarla, chieda al call center di Poste.

Se almeno ti ricordi lo username, e l’indirizzo email associato allo SPID lo username dovrebbe essere l’email associata allo SPID, puoi andare ad un ufficio postale abilitato SPID e farti cambiare il numero di telefono associato, ricordati di portare anche la tua carta di identità e il codice fiscale.
Per il codice fiscale vogliono per forza la tessera, il supporto fisico, quindi o la tessera sanitaria, o la vecchia tessera con solo il codice fiscale, oppure la CIE nuova,
Ti faranno anche compilare un modulo, con tutti i tuoi dati e la richiesta di cambio del numero di telefono e/o reset della password.
O almeno fino ad un annetto fa si poteva e si faceva così, non so se adesso hanno cambiato le cose.

È successo lo stesso con me, sono andata in 3 poste diversi, e nessuno può aiutarmi.
No lo so che cosa posso fare!
Hai risolto questo problema?

Faccia SPID con un altro IDP

Che cosa è IDP?
O paura di cancelare la mia SPID e criare una altra e perdere cosa che gia ho con questa.
Lo sai dirme?
Grazie

IDP = Identity Service Provider

Può fare SPID anche con SIELTE, Infocert o TIM (se ha un’utenza TIM).
Non perderà nulla.

Grazie per la gentilezza!

Per fortuna è stato molto semplice risolvere, e soprattutto a casa senza recarmi alle poste.
Devi eliminare il tuo attuale SPID e crearne uno nuovo.
Cerca su Google il modulo per rimuovere il tuo account, lo compili e lo mandi alle apposite mail.

1 Mi Piace

Se lo elimina e lo rifà deve pagare.

Se lo fai da applicazione no

Il modulo va stampato compilato e poi inviata una fotocopia all’email sopra riportata?? E soprattutto mi chiedevo se non si ha una pec, è possibile inviare una semplice email all’indirizzo riportato??

PUOI AVERE TUTTI GLI SPID CHE VUOI. IO NE HO 2. 1 fatta con POste e una fatta con NAMIRIAL. Ormai uso solo quella di Namirial per comodità.

Ho smarrito il numero di telefono associato allo spid

I numeri di telefono non si possono smarrire, al massimo ha smarrito la SIM che può sostituire in negozio. Se invece per qualche motivo non ha più accesso al numero di telefono deve contattare l’IDP, anche se la cosa più facile è fare direttamente un altro SPID con un altro IDP.

La richiesta di eliminazione non costa nulla e per rifarlo gratuitamente esistono alcuni metodi: uno potrebbe essere quello di recarsi presso uno sportello Rao (nel mio paese è gratis per i residenti) oppure se hai già una PEC o CIE o TS-CNS abilitata con PIN alle volte il riconoscimento è gratuito!

ho stessa problema, chiamando numero verde, dice che deve usare numero associato, andando in posta, dicono che non possono entrare nella mia spid e non possono cambiare numero, cioè loro no hanno la capacità di sbloccare ne accedere, mentre il commercialista chiedeva di dare il password e username del mio spid… come possibile :sweat_smile::sweat_smile:

Si faccia un altro SPID con un altro provider.