Smarter Italy

Smarter Italy è il programma di valorizzazione di tutte le iniziative di appalti d’innovazione intraprese dalle pubbliche amministrazioni italiane, finanziato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e attuato da AgID.

Dipartimento e AgID mettono a disposizione strumenti e professionalità, grazie alla pluriennale esperienza maturata da AgID nel settore della domanda pubblica intelligente.

Se una Pubblica amministrazione deve soddisfare un proprio fabbisogno, e intende farlo attraverso lo sviluppo di prodotti e/o servizi innovativi, può rivolgersi ad AgID.

L’Agenzia supporterà l’Ente per l’intero percorso: dalla definizione del fabbisogno, alla consultazione preliminare di mercato, fino alla pubblicazione del bando di gara più appropriato per rispondere all’esigenza.

Le Amministrazioni interessate possono rispondere qui oppure scrivere all’indirizzo appaltinnovativi@agid.gov.it

Per saperne di più:
Smarter Italy – Con l’innovazione si cresce

3 Mi Piace

Il programma Smarter Italy supporta il Ministero della Università e ricerca nell’attuazione della Linea II “Pre-commercial procurement” del Programma Operativo Complementare Ricerca e Competitività

1 Mi Piace

Per chi è interessato, segnalo l’evento dedicato all’innovation procurement, organizzato dalla Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma e a cui partecipa anche AgID.

Si parlerà di come l’innovazione può essere integrata nei processi di acquisto della pubblica amministrazione. Verranno presentate sia esperienze di successo che sfide e opportunità, con un approccio che mira a promuovere una maggiore collaborazione tra il settore pubblico, il mondo della ricerca e le imprese.

Un’importante occasione per capire come l’approccio Open Innovation può essere applicato nel contesto degli appalti pubblici.

I posti sono limitati e per partecipare è obbligatorio iscriversi.
Per sapere come fare seguite il link :down_arrow:

Si è conclusa la fase di ricezione delle offerte per l’appalto innovativo “Soluzioni e servizi digitali per lo sviluppo socio-economico delle comunità territoriali periferiche”, del valore complessivo di 10 milioni di euro.

:rocket: Oltre 160 operatori economici coinvolti. 52 progetti presentati.
Un risultato che conferma la forza dell’appalto di innovazione come leva per lo sviluppo del Paese.
:magnifying_glass_tilted_right: Il bando – finanziato dal MUR promosso da AgID nell’ambito del programma #SmarterItaly – ha attirato un ecosistema ampio e diversificato: startup, PMI, università, centri di ricerca, enti del terzo settore.

:pushpin: Un modello virtuoso in cui:
:check_mark: la collaborazione tra attori pubblici e privati stimola l’open innovation,
:check_mark: la contaminazione di competenze genera soluzioni ad alto impatto,
:check_mark: il valore pubblico dell’innovazione diventa concreto e condiviso.

:light_bulb: Un appalto costruito con trasparenza e partecipazione, frutto di 18 mesi di co-progettazione e oltre 1.200 stakeholder coinvolti.

Per saperne di più: LinkedIn

Il futuro dell’innovazione passa anche da qui: dalla capacità di fare rete e creare valore attraverso la diversità degli attori coinvolti.


Domani, giovedì 18 settembre, prenderà il via la consultazione preliminare di mercato relativa all’appalto innovativo “Misura Imprese Impatto – PROFIT 4.0”, promosso da AICS e AgID nell’ambito del programma Smarter Italy.

:spiral_calendar: Appuntamento online: giovedì 18 settembre, ore 11:00
Iscrizioni cliccando qui: https://lnkd.in/dHVWq9W7

L’obiettivo è raccogliere input da parte di imprese, enti di ricerca, università, organizzazioni della società civile e altri attori interessati a proporre soluzioni innovative e sostenibili da sperimentare nei Paesi partner della cooperazione italiana allo sviluppo – con particolare attenzione all’Africa.

:pushpin: Il bando, strutturato come appalto pubblico pre-commerciale (PCP), dispone di 49,5 milioni di euro e rappresenta un’importante opportunità per chi lavora nei temi dell’innovazione sociale e tecnologica, dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale.

:link: Maggiori dettagli sulla consultazione e sul bando:
https://lnkd.in/dHejPJ_K

:backhand_index_pointing_right: Se siete interessati a partecipare o a condividere esperienze utili alla definizione del bando, non perdetevi questo incontro. Un’occasione concreta per contribuire a costruire soluzioni di impatto reale.