Software Client FTP / SDIFTP

Ciao a tutti,
mi sto cimentando nel predisporre la comunicazione di sole fatture B2B (quindi per i privati) usando il canale SFTP in modalità ordinaria agendo sia da trasmittente che da ricevente.
Sono in spasmodica attesa di essere contattato dallo SDI per iniziare i test di convalida visto che l’accreditamento è stato confermato.
Ho analizzato il documento Specifiche_tecniche_FTP_v4.0.pdf ed implementato quanto in esso in contenuto simulando le situazioni che non posso gestire per mancanza di “dati” (esempio: non posso ancora cifrare perché non ho le chiavi).
Da quanto indicato nel documento è necessario gestire:

  • la creazione dei files d’ingresso SDI ( FIxxxxx) composti dai vari XML delle fatture e dal file di quadratura
  • la gestione dei files d’uscita SDI (FOxxxxxxx) che contengono al loro interno gli XML delle fattura da caricare
  • la gestione dei files di esito invii verso lo SDI (EOxxxxx) che sono in relazione con i files ingresso SDI (FIxxxxx) precedentemente inviati

Nel documento citato non ci sono altre indicazioni precise pertanto chiedo a chi fosse già a buon punto o già in produzione se Vi risultano ulteriori operazioni e/o flussi da gestire.
Grazie

Paolo, perdonami, ma approfitto della tua gentilezza: potresti farmi una piccola flowchart delle operazioni che compi a partire dei file xml delle fatture e del file di quadratura fino alla creazione dello zip ? Ne ho davvero bisogno perchè, evidentemente, sbaglio qualcosa visto che continua a non accettarmi il file di quadratura. Grazie in anticipo, mi basta anche un elenco semplice delle operazioni che compi per formare il file .zip da inviare allo SDI.

@matr1x Sogei non ti dice quale sia il problema del tuo file di quadratura?

Ciao Antonino,
prendo i file xml, credo il file xml di quadratura con lo stesso nome che avrà il file zip, zippo xml fatture e xml di quadratura, assegnando il nome opportuno allo zip.
Prova a postare un file zip creato e vediamo cosa non va.

Paolo

Questo è un file di quadratura di un supporto che ho inviato ieri

<ns2:FileQuadraturaFTP xmlns:ns2=“http://www.fatturapa.it/sdi/ftp/v2.0” versione=“2.0”>
<IdentificativoNodo>12345678901</IdentificativoNodo>
<DataOraCreazione>2018-12-20T11:09:36Z</DataOraCreazione>
<NomeSupporto>FI.12345678901.2018354.1109.006.zip</NomeSupporto>
<NumeroFile>
<File>
<Tipo>FA</Tipo>
<Numero>4</Numero>
</File>
</NumeroFile>
</ns2:FileQuadraturaFTP>

Mentre questo è quello di un supporto che ho ricevuto da SdI:

<ns2:FileQuadraturaFTP xmlns:ns2=“http://www.fatturapa.it/sdi/ftp/v2.0” versione=“2.0”>
<IdentificativoNodo>12345678901</IdentificativoNodo>
<DataOraCreazione>2018-12-20T13:38:00.371Z</DataOraCreazione>
<NomeSupporto>FO.12345678901.2018354.1424.001.zip</NomeSupporto>
<NumeroFile>
<File>
<Tipo>RC</Tipo>
<Numero>4</Numero>
</File>
</NumeroFile>
</ns2:FileQuadraturaFTP>

2 Mi Piace

Questo è il mio : nome file : FI.02462890811.2018355.1501.900.xml

<ns2:FileQuadraturaFTP xmlns:ns2="http://www.fatturapa.it/sdi/ftp/v2.0" versione="2.0">
    <IdentificativoNodo>01234567890</IdentificativoNodo>
    <DataOraCreazione>2018-12-21T15:01:30.000Z</DataOraCreazione>
    <NomeSupporto>FI.02462890811.2018355.1501.900.zip</NomeSupporto>
    <NumeroFile>
        <File>
            <Tipo>FA</Tipo>
            <Numero>3</Numero>
        </File>
    </NumeroFile>
</ns2:FileQuadraturaFTP>

Lo inserisco dentro il file .zip con 3 fatture in formato .xml; dopo firmo e cifro il file zip e lo inserisco in DatiVersoSdITest e ricevo SEMPRE “File di quadratura non trovato”.
Le mie domande sono
Ma voi firmate e cifrate lo zip prima di darlo a SDI ?
Cos’ha che non va questo file di quadratura ?
Ma che cacchio, ho messo su OpenSSL ed SFTP su windows senza problemi e ora mi fermo per dei file .xml.
Datemi una mano e mi sdebiterò con del buon vino :slight_smile:

Prima di tutto l’identificativo nodo nell’xml è sbagliato. Poi il file FI ho dato progressivo invio 901.

Si l’identificativo lo avevo cambiato io per offuscare la Partita IVA reale dimenticandomi di offuscarla anche nel nome file, ok :smiley:
Riguardo il numero file, la documentazione dice di partire da 900 ma se è quello il problema faccio veloce :slight_smile:

poi confrontandolo con il mio, noto che manca la prima riga
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" standalone="true"?>,
forse c’è nel file e ti sei dimenticato di copiarlo qui?

No, quella riga manca proprio, ma vedevo sopra nel post di @fednikx che pare non sia obbligatoria … comunque ora faccio delle prove con i suggerimenti che mi hai dato …

E niente, “File di quadratura non trovato” : vi spiego meglio le operazioni che compio :

  • ho tre file .xml, con nomi arbitrari, con all’interno le fatture da trasferire;
  • genero il file di quadratura, di estensione .xml e con lo stesso nome del file .zip che trasferirò;
  • prendo i quattro file .xml e genero un file .zip, con nome secondo le regole;
  • appongo la firma digitale sul file .zip, senza cambiarne il nome o l’estensione;
  • cifro il file .zip, senza cambiarne l’estensione;
  • sposto il file in DatiVersoSdITest;
    Il file viene “preso” dall SdI e dopo un paio d’ore la risposta è sempre quella “File di quadratura non trovato”.
    Idee ?

L’unica cosa che mi può venire in mente, è che la firma o la cifratura non vanno a buon fine. Cioè intendo che generano un file vuoto ed all’interno non riescono a trovare il file di quadratura. Controlla bene la lunghezza del file prima di caricarlo nella directory.

Ok, scoperto il problema, sbagliavo a creare il file .zip; dentro lo zip non mettevo tutti i files ma solo l’ultimo; :expressionless::cold_sweat: … mi sono autoinsultato per una ventina di minuti … e comunque, da ciò ho dedotto che il file di quadratura è necessario anche se si invia un solo file fattura

Si anche se si invia un unico file, perché nel file di quadratura vanno specificati quanti file si stanno trasmettendo, in modo da controllare la trasmissione.

Ma superata la fase 1 del test di interoperabilità, “Creazione di un supporto FI”, per la seconda fase “Ricezione di un supporto FO” devo fare qualcosa o semplicemente aspettare ?

Devi solo aspettare che ti depositino un FO e che verifichino di averlo depositato correttamente.
p.s.:da quando depositano l’FO a quando per loro è depositato correttamente possono passare anche 48h

1 Mi Piace

Salve a tutti. Il nostro canale è in produzione già dalla scorsa settimana, ma non stiamo ricevendo né esiti né ricevute o notifiche, mentre ogni supporto in uscita, scompare nel giro di una decina di minuti. Qualcuno è nella nostra stessa situazione?

Io sono ancora in fase di test, ma la seconda parte non l’ho ancora conclusa; sono in attesa di un loro flusso FO da ormai 6 giorni; ho anche fatto una richiesta di assistenza tecnica al loro numero verde ma senza esito, probabilmente hanno dei problemi di tipo tecnico…

Si, puoi ottenerlo con configurazioni di sistema. Per esempio io lo realizzo con un server Linux ed un pannello Plesk ed estensione Plesk VPN opportunamente configurati.

ciao a tutti, ho sviluppato anni fa per un amico un software gestione con fAtturazione integrata. Ora mi trovo a dover gestire la fAtturazione elettronica e ho già valutato come estrapolare i dati dal database e generare il file xml. Gli ho fatto fare le necessarie registrazioni e contavo di generare il file xml e inviarlo accedendo al sito fatture e corrispettivi dell’agenzia delle entrate specificando il destinatario a mezzo PEC. Per la ricezione invece le fatture dovrebbero arrivare sulla PEC del mio amico. Però pare che alcuni fornitori preferiscano utilizzare il codice univoco per inviare le loro fatture e sono a chiedercelo. come posso fare per averlo ? Se accredito un canale di trasmissione / ricezione https o ftp diventa secondo me una cosa complicatissima anche perché dal punto di vista programmatico non saprei come fare. Il software è scritto in VB6 ma conto per generare il file xml di scrivere il programma in C# . Cosa mi converrebbe fare ? Grazie