Software per la compilazione delle volture catastali

Salve, spero che questa sia la sezione del forum più adatta a questa domanda. L’agenzia dell’entrate distribuisce un software per la compilazione delle volture catastali denominato ‘Voltura 1.1’ e disponibile all’indirizzo https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/it/web/guest/schede/fabbricatiterreni/voltura-catastale/software.
Tale applicativo è esclusivamente compatibile con sistemi Windows. Lo scopo del software è quello di produrre due file: (a) un pdf contenente tutti i dati necessari per la voltura e (b) un file con estensione .dat contenente gli stessi dati del cartaceo ma di più facile importazione per il funzionario del catasto.

Mi domandavo se fosse possibile conoscere le specifiche del file .dat generato dal software in oggetto.

Ciao Antonio,

può essere il file con i tracciati quello che ti serve?
https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/fabbricatiterreni/voltura-catastale/software-professionisti

Se no, fai sapere e indago ulteriormente.
A presto,
R.

Ciao Roberto, intanto grazie mille per la risposta.

Non si tratta dei file con i tracciati.

Mi spiego meglio, il software Volture 1.1 produce un file .dat che va consegnato al funzionario del catasto. Questo file altro non è che una forma digitalizzata della richiesta di voltura. Il file può tranquillamente essere aperto con un editor testuale. Non è difficile fare un procedimento di reverse engineering per capire in che modo viene prodotto, pero mi piacerebbe capire quale è lo standard.

In sostanza, se l’agenzia pubblicasse il formato che viene utilizzato per codificare i dati della richiesta nel file .dat, sarebbe possibile riscrivere il programma Volture 1.1. Visto è considerato che Volture 1.1 funziona solo su sistemi Windows, non mi dispiacerebbe se qualcuno scrivesse un software open-source e multi-piattaforma :slight_smile:

1 Mi Piace

Riesci a condividere un .dat anonimizzato per vedere come è associabile al tracciato?