Software per sistemi a 32 bit Linux/Ubuntu

Possibile che per la CIE non esiste un software per i sistemi a 32 dei SO Linux/Ubuntu?
Nessuna delle versioni antecedenti all’attuale Middleware 1.4.1 su un pc a 32 Bit non si installa.
A titolo di semplice analogia per la tessera sanitaria i driver per i sistemi Linux a 32 Bit sono scaricabili, perché non si fa la stessa cosa per la CIE?

Quasi certamente perche’ i driver per la TS sono stati scritti dieci anni fa e non hanno piu’ avuto bisogno di aggiornamenti. SI limitano a lasciarli sul sito. Quando la CIE e’ uscita Ubuntu era disponibile gia’ solo a 64 bit e a maggior ragione oggi non ci sono piu’ versioni ufficiali e supportate di Ubuntu a 32 bit. Poi ogni versione deve contenere un certo numero di moduli e driver che in pratica nella versione 32 bit non vengono piu’ aggiornati. Quindi la CIE su un PC a 32 bit non funzionerebbe comunque.

non è del tutto esatto. La tessera sanitaria è dell’anno scorso ed una STm ed i driver a 32 BIT (ST 2021) sono stati fatti per quest’ultima. E non credo che sia difficile fare un driver per sistemi a 32 BIT che in circolazione e funzionanti ce ne sono ancora molti.

Ha ragione. Ho verificato, ci sono effettivamente i driver a 32 bit per Windows e Linux. La cosa pero’ continua a sembrarmi strana, perche’ Linux/Ubuntu 32 bit non e’ piu’ supportato ufficialmente. Forse ci sono sistemi legacy importanti che devono avere accesso anche alle nuove TS. Sistemi legacy non ci sarebbero pero’ per la CIE perche’ quest’ultima, se non erro, e’ disponibile solo dal 2019.

1 Mi Piace

Occhio a non confondere i driver che servono al lettore da quelli che servono alla comunicazione con il Chip della TS o della CIE.
Probabilmente, come in molti casi su Linux, si tratta di una questione di dipendenze, può benissimo darsi che i driver per gestire la comunicazione con la CIE e che servono per autenticazione, criptazione, ecc. abbiano bisogno di librerie che esistono solo per la versione a 64Bit.
La cosa migliore è chiedere a gli sviluppatori, magari esiste anche la versione a 32Bit.

Ho già chiesto e mi hanno risposto di provare con le versioni antecedenti l’attuale, ho provato ma nessuna si è installata.

Per i sistemi a 32Bit l’ultima versione rilasciata è la 18.04 LTS e saranno rilasciati aggiornamenti al sistema sino al 2023, come si vede da Ubuntu i sistemi a 32 Bit non sono stati ancora abbandonati.

A quanto ne so buona parte dei driver di interfaccia con lettori Smart Card o preinstallati in Debian/Ubuntu o caricabili separatamente sono sviluppati nell’ambito del progetto OpenSC. E’ un progetto gestito da volontari con l’obiettivo principale di fare in modo di riconoscere tutte le smart card in uso comune, da quelle di identita’ alle carte di credito alle tessere dei trasporti pubblici. Occorre sviluppare driver per tutti i lettori e disporre di moduli che “vedano” tutte le carte. Considerate le macrotendenze di passaggio dal chip a contatto alla tecnologia NFC e il passaggio dell’hardware da 32 a 64 bit e a fronte di risorse limitate, le priorita’ sono differenti rispetto a mantenere e adattare librerie 32 bit. E ‘sufficiente che un modulo non sia aggiornato e la carta non e’ piu’ visibile.