Software per Videoconferenze e dirette streaming

Buongiorno,

Ho cercato tra i software elencati dal sito di developers italia ma non sono stato in grado di trovare dei software opensource che garantissero un sistema per effettuare videoconferenze e altri servizi collegati.

Sapreste indicarmi se esistono strumenti già utilizzati e disponibili.

Grazie per la lettura

Dipende anche dall’uso che se ne fa e in quanti si devono collegare…
Questo è un articolo molto molto esaustivo in merito:

2 Mi Piace

Buongiorno,
Grazie per la risposta e la segnalazione.
La richiesta faceva riferimento ad un sistema più complesso e più predisposto per la gestione dei consigli comunali ed altri eventi di una PA

1 Mi Piace

Ho provato a vagliare le soluzioni opensource per dirette e sono una peggio dell’altra. Volente o nolente dovrai puntare su servizi commerciali visto che l’uso di banda non indifferente rischia di costarti un rene se hai il nodo di stream su cloud oppure mettere la tua connettività sotto torchio se gestito nella tua sede.

1 Mi Piace

Ovviamente mi son dimenticato di mettere una soluzione commerciale alternativa. Per partire ti punterei su restream.io, dal quale puoi far rimbalzare il tuo segnale di regia su più fonti(twitch, youtube, facebook, etc) in relativa comodità. Il piano base ti consente di mandare il feed su due servizi in simultanea, se servono in numero maggiore il piano standard copre cinque canali e il piano pro copre otto canali.

Piattaforma nata nel periodo di lockdown https://iorestoacasa.work/

Prima di buttarti sulla soluzione commerciale ti consiglio di fare comunque una prova con le soluzioni Open Source.
Per la riunione in sé e per sé, come ha detto @antobot puoi provare le installazioni di Jitsi Meet e Multiparty-meeting sui server raggiungibili da https://iorestoacasa.work/ (attenzione, però: i permessi di moderatore, quelli per silenziare eventuali microfoni disturbatori, solo Jitsi li ha ma li ottiene il primo che accede alla “stanza”… occhio a non diffondere il link prima di esserci entrati dentro ed averli ottenuti).
Per lo streaming e la registrazione con OBS studio (https://obsproject.com/) in realtà avresti una soluzione open source che fa tutto e il contrario di tutto. Cattura audio e video di qualsiasi videoconferenza alla quale tu stia partecipando. Bisogna semmai controllare se è adeguata la RAM del pc che usi sia per partecipare che per mandare lo streaming e la banda internet a disposizione (se i consigli comunali non si tengono in orario ordinario di lavoro degli uffici è meglio). Ti consiglio di far sì che il pc su cui installerai OBS sia un partecipante “passivo”, a webcam e microfono spenti, non il moderatore.
Infine, puoi leggere la chat Telegram del progetto Telegram: Contact @iorestoacasawork dove spesso ci si confronta su esigenze simili alla tua.

Grazie a tutti per i commenti.

I software elencati li conoscevo già e sono già in utilizzo partiziale per avere delle dirette del consiglio comunale ed altri eventi, la richiesta era di avere un sistema completo che includesse ad esempio traschizione e gestione completa dei consigli. Magari un software ad un livello superiore che integrasse all’interno OBS e i servizi di videoconferenza.

Sicuramente le risposte indicate potranno essere molto utili anche ad altre persone

Se ti serve la parte di trascrizioni e simili su una vasta platea allora ti suggerirei i live event di teams, i quali hanno quelle funzionalità nativamente (e funziona bene con l’unico caveat di avere microfoni decenti e speaker che non farfugliano o mangiano parole). Live event, non webinar o meeting. Le dirette youtube hanno una parte di trascrizione/sottotitoli che perde pezzi in lingue diverse dall’inglese, in particolare se gli speaker hanno forti inflessioni dialettali.

1 Mi Piace

Buongiorno @LorenzoStucchi,
sono Giorgio Favaro, CEO di Continuity S.r.l., azienda accreditata nel marketplace AgID e ideatore del progetto ComeInClasse, un sistema OpenSource e rispettoso della privacy, personalizzato per ospitare meeting e aule per la Didattica Digitale Integrata, compresa la “flipped Classroom”, lo smart working e molto altro.

Se le interessa, le consiglio di approfondire le varie funzionalità nella scheda del marketplace AgID, oppure sul sito del progetto ComeInClasse:

dove troverà anche la email di contatto.
Resto sempre a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento

1 Mi Piace

Non siamo sul sito di Developers Italia perché al momento non mi è chiaro, nonostante mi sia più volte informato, come i fornitori di software OpenSource, per esempio Big Blue Button, possano essere inseriti. La legge dice che devi essere inserito nel marketplace (e non in Developers Italia), tuttavia sarebbe sicuramente utile, anche alla causa, che sia MEPA che Developers Italia si rifacessero al sito di riferimento che indica la legge, inserendo automaticamente le soluzioni Open Source presenti nel marketplace

1 Mi Piace

Buongiorno,
condivido quanto in uso presso la nostra in-house.
Per gli Enti Locali disponiamo di BigBlueButton installato presso nostro datacenter. Viene usato per i consigli comunali in abbinamento con OBS per lo stream su più piattaforme.
Dato che si manda in streaming, il limite di partecipanti alla video-conferenza non è di fatto un problema in quanto il consiglio viene considerato un singolo utente ripreso da una video camera e il flusso audio proviene dal mixer di sala, eventuali ospiti che debbano intervenire sono invitati come altri utenti, mentre chi segue da casa può intervenire via chat o anche via telefono all’interno della piattaforma. Per le riunioni la questione non si pone.

1 Mi Piace