Software statistico. Esistono indicazioni o linee guida?

Salve.
Qualcuno mi sa dire se esistano indicazioni, linee guida o altro sull’uso di software statistico nella PA?

Sono interessato in particolare all’uso dei linguaggi Open source maggiormente utilizzati per questo: R e Python. Qualcuno mi sa dire se sono indicati o meno e se sono state fatte analisi sulla sicurezza dei software?
Non li ho trovati nel catalogo software Open source di terze parti anche se so che R ad esempio è usato almeno in Istat e in Istituto Superiore di Sanità, per non parlare di numerosi Enti Pubblici esteri (se interessano informazioni a riguardo fatemi sapere).

Buonasera @Sandro_Bonfigli,

le previsioni del CAD e delle Linee guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni si applicano anche nel caso di acquisizioni di framework o librerie, si veda ad esempio questo elenco di software.

Per quanto concerne il Catalogo del software open source di terze parti questo viene generato automaticamente e una nuova soluzione può essere inserita seguendo questa procedura. In tal senso, il mancato riscontro di una soluzione in catalogo non implica che tale software non sia attualmente utilizzato da una pubblica amministrazione ma potrebbe semplicemente significare che la procedura di pubblicazione non sia ancora stata portata a termine dal manutentore o dalla persona incaricata.

Il suggerimento che posso dare per agevolare l’entrata in catalogo è quello di notificare il manutentore di una data soluzione riguardo alle modalità di pubblicazione.

Leonardo Favario
Dipartimento per la trasformazione digitale