softwares e_procurement

buongiorno,
sto appena approcciandomi con la questione relativa al “riuso” in particolare per la fase di esplorazione di soluzioni esistenti di e_procurement in dotazione ad amministrazioni pubbliche.
purtroppo no riesco a trovare nulla o non sono in grado di indirizzare correttamente la ricerca.
potreste darmi dei suggerimenti?

Salve, non risultano nemmeno a me soluzioni per l’e-procurement sul catalogo del riuso di Developers Italia.

So che la Regione Piemonte ha preso in riuso il software di e-procurement della Regione Lombardia (Aria) , comunque fuori dal catalogo pubblico. Forse poi e’ solo un accordo commerciale, non so.
Anche la Regione Toscana ha la sua piataforma (START) che ha commissionato anni fa a seguito di gara e che dovrebbe essere allo stesso modo disponibile per il riuso.

Non capisco in quale amminsitrazione vuoi applicare una soluzione di e-procurement a riuso, ma in questo caso terrei ben presenti gli sforzi manutentivi, anche solo di adeguamento normativo (che nel settore contratti pubblici è all’ordine del giorno). Aderire a una piattaforma gestita da un soggetto isituzionale sovraordinato (Regione, Stato) solleva da un po’ di impicci di adeguamento, anche se di solito limita le possibilità di integrazione col proprio sistema informativo. Affidarsi a un software commerciale magari è piu’ costoso, c’e’ meno autorevolezza circa il rispetto della normativa di settore, ma consente forse di interagire di piu’ - non gratis, si intende - con il sistema informativo locale (o con banche dati centrali).