Sollecito Pratica Cambio residenza

Buongiorno

è possibile sollecitare una pratica che risulta aperta da più di un mese?

Perchè i comuni non sono in grado di sfruttare questi servizi?

Il cambio residenza dovrebbe essere molto snello ma a volte diventa ancora più complesso.

I comuni dovrebbero essere obbligati ad utilizzare questi servizi, ma purtroppo non è così, nel 2023 il cambio residenza è ancor più complicato.

1 Mi Piace

Può essere utile sentire il Comune di mutazione anagrafica.

P.S. Il fatto che in questo forum siano ricorrenti le lagnanze degli utenti su veri o presunti ritardi nella presa in carico delle “dichiarazioni di residenza” presentate tramite via telematica dal portale ANPR (che forse non si riscontrano nelle richieste dirette), mi induce a ritenere che ci sia qualcosa di molto migliorabile da parte del Ministero dell’Interno/C.N.S.D. che gestisce quel portale … sarebbe opportuno che il Ministero si confrontasse con gli operatori dei Servizi Demografici per comprendere dove sta il problema: problemi di completezza documentale della domanda? problemi di comunicazione tra ANPR e Comune di destinazione? problemi di comunicazione tra Comune d’origine e Comune di destinazione? Incompletezza dei dati del soggetto nelle banche dati di anagrafe/stato civile/elettorale? … finché non si capisce cosa, la problematica non si risolve da sola…

2 Mi Piace

Penso che i Comuni siano subissati da queste richieste e non riescano star dietro in tempi accettabili. Dove vivo io esiste da anni il servizio online che consente il cambio residenza, non so da quando esiste il portale ANPR che consente la stessa cosa. Comunque in media pare ci vogliano circa 5 mesi per ottenere finalmente la nuova residenza usando questo meraviglioso strumento online…
Io credo di essere stato uno degli ultimi, questo mese, a poter fare il cambio residenza a sportello, ci sono voluti circa 20 minuti, ma sono uscito dall’anagrafe con la nuova residenza in mano. Ora, dove vivo io, non è più possibile fare il cambio residenza a sportello, ma solo online. Bella roba…

Però converrete che è strano. Non è che la gente si è messa a traslocare tutta adesso che c’è ANPR. Si vede che dove prima gestivano tutto con un clic, adesso ci vuole più tempo e tutto si ferma.
Concordo con @Lazlu che vanno sentiti gli operatori sul campo.

1 Mi Piace

È una situazione vergognosa così come lo è il dover prenotare mesi prima per poter rinnovare la carta di identità.