Soluzione di protocollo

Ciao,
sto cercando una soluzione open per funzioni di protocollo informatico. Cose limitate: gestione comunicazioni entrata/uscita (PEC, email, altri canali) e protocollazione documenti connessi, e soprattutto tenuta dei registri a norma, il tutto per una realtà molto piccola.

Sapete consigliarmi qualcosa?
Avrei visto Seedoo che probabilmente farebbe a caso, ma non mi sembra molto “vivo” come progetto.

grazie

Per un ente pubblico?

Comunque, open e/o in riuso l’offerta non è molto vasta, solitamente tutti gli enti si affidano a soluzioni commerciali pure anche perché il protocollo informatico è un po’ il cuore pulsante del sistema informativo (di un ente pubblico e non solo) e ha una struttura logica abbastanza articolata e prenderlo in carico è un onere non da poco. Esistono anche soluzioni SaaS molto minimali con canoni accessibilissimi.
In riuso trovi sicuramente PiTre e Docsuite PA. A memoria, anche se non lo trovo nel catalogo di developers italia, dovrebbe esistere anche Doqui (Regione Piemonte o Comune di Torino + CSI Piemonte).

Dai un’occhiata sul catalogo del riuso: Catalogo (italia.it)
con chiave di ricerca “protocollo informatico” e filtri “tipologia = tutti” e “categorie = document management”

un Ordine. Date le piccole esigenze mi sarebbe andato bene qualcosa tipo Seedoo, ma a questo punto non mi sento di potermi fidare. Idem gli altri che ho trovato sembrano tutti progetti morti o giù di lì.

Conosci qualcosa di commerciale che “meriti” su questo scenario minimale?

grazie

Preferirei non fare nomi. Pero’, potresti fare un giro nei siti di piccoli o piccolissimi comuni della zona dove ha sede l’Ordine di cui sopra e vedere cosa usano come protocollo.
Solitamente, se cerchi l’albo on line (o albo pretorio), nel footer è indicato la software house e 99,9% la soluzione di albo on line è venduta insieme al protocollo. Oppure nell’Amministrazione trasparente. Fra l’altro probabile che l’Ordine abbia bisogno almeno di quest’ultima.