Soluzioni di archiviazione

Salve, domanda rivolta a chi gestisce procedure di fatturazione elettronica, abbiamo la necessità di migliorare il nostro sistema di archiviazione per incrementare la sicurezza, la stabilità e la scalabilità nel tempo, senza però trascurare l’aspetto economico.
Le proposte commerciali sono tante, spesso molto diverse tra loro, proprio per questo vi chiedo che tipo di soluzione avete adottato, senza entrare per forza nel merito dello specifico fornitore del servizio, mi riferisco alla tipologia di prodotto utilizzato, ad esempio disco locale, cloud storage, drive, ecc. e in che modo trattate i dati, ovvero tramite api, ftp, ecc.
Vi sarei grato se voleste fornirmi degli spunti, grazie.
Gianni

Nessun amministratore di sistema o in possesso di competenze, che abbia letto la mia richiesta e voglia fornire un piccolo contributo in base alla propria esperienza?
Mi sembra un argomento di confronto interessante, resto quindi fiducioso di leggere un vostro intervento, grazie.

Va bene, non pensavo di aver toccato un argomento classificato “top secret”, che dire… grazie per la collaborazione.

Si parla di archiviazione in generale su dove salvare i file oppure dell’archiviazione sostitutiva dei documenti?

Ciao Matteo,
grazie per l’intervento, mi riferisco all’archiviazione dei files in generale non alla conservazione sostitutiva.

Ciao Gianni, secondo me quello dipende molto dalla soluzione software implementata. Per soluzioni che girano on premise solitamente si usano NAS o SAN in RAID. In cloud i provider offrono soluzioni di backup e ripristino oppure si può adottare un servizio di object storage (S3).
Chiaramente oltre a questo vanno implementate soluzioni di backup online e offline per essere tranquilli.
Però credo sia un discorso generale a prescindere dalla fatturazione elettronica.
Da utente finale invece credo che sia importante affidarsi ad un software solido. Per il salvataggio dei files esistono molteplici soluzione tutte valide, da drive o simili al classico HD di backup.
Sicuramente l’attivazione di un servizio di archiviazione sostitutiva mette una sicurezza in più.

Ciao Matteo, ti ringrazio sentitamente per la risposta, mi hai dato conferma che la soluzione che andremo ad adottare è in linea con quelle più diffuse consigliate da te e questo mi conforta, infatti utilizzeremo un servizio di object storage S3 per l’archiviazione con ridondanza dei dati, al quale avevamo pensato di aggiungere anche un backup giornaliero offline per ulteriore sicurezza.
Diverso è il discorso dell’archiviazione sostitutiva che hai accennato, che non ha finalità di sicurezza ma è un processo regolamentato dalla legge che assegna validità giuridica nel tempo alle fatture elettroniche. Tra l’altro non è un servizio che consente il recupero delle fatture in caso di perdita di dati, per quello infatti è necessario dotarsi di una soluzione tra quelle da te consigliate.
Ti saluto e ti ringrazio ancora per l’intervento.
Gianni

Ciao Gianni
In realtà per il recupero delle fatture dal servizio di Archiviazione dipende dal servizio a cui ti affidi. Se parli di quello base offerto direttamente dall’agenzia delle entrate ti do ragione ma esistono diversi servizi che invece lo permettono.
Noi ad esempio assieme al servizio di fatturazione elettronica offriamo quello di archiviazione che se comprato contestualmente manda in archiviazione in automatico i file gestiti.
Inoltre mette a disposizione un’area web per la consultazione e l’eventuale download per i successivi 10 anni.
Sicuramente non può essere una strategia di buckup ma può essere una sicurezza in più nel caso di perdita dati.

1 Mi Piace