Sono sicuri i 6 giorni garantiti per la consegna della Cie?

Fatto il rinnovo della cie lunedì 14/06/21.
L’operatore del comune, comunica che arriverà al proprio domicilio entro 6 giorni. Oggi è il sesto giorno, il comune non ha rilasciato alcun codice di rintracciabilità di spedizione. L’unica cosa che ho potuto fare è controllare nell’app Ve.do (app del tutto inutile! Mi chiedo perché questa funzione non è stata messa nell’app Cie…) e risulta “in spedizione”.
Ma è possibile che un cittadino stia senza carta d’identità per diversi giorni?

si se è gia scaduta e non l’hai rifatta per tempo
si se te l’hanno rubata
si in altri pochi casi rari

Certo, bene bene…dare la possibilità alle amministrazioni comunali di emettere il documento d’identità, sarebbe stato troppo facile, giusto? L’Italia, deve per forza complicare e rallentare tutto, centralizzare tutto! Evviva la tecnologia, evviva l’era 2.0, 3.0, 4.0, ecc…inoltre danno in mano il documento a spedizionieri che da Roma impiegano ben 6 giorni a recapitare una raccomandata!

Ma la carta d’identità fisica che spediscono è solo quella definitiva.
Il foglio che hanno rilasciato in Comune al momento del rinnovo è valido come documento di riconoscimento temporaneo.

Con le CIE 1.0 erano i comuni ad emetterle, facendo sì che avessero in carico apparati non proprio regalati con necessità di manutenzione non proprio alla portata di tutti. Alla fine del ciclo emissioni di cie 1.0, vari comuni hanno delegato l’emissione ai servizi della zecca di stato, così come accade per le patenti o le attuali cie e non è morto nessuno. Il tuo problema non è nella carta in sé ma piuttosto nel vettore che non è capace di gestire la spedizione(e ad il quale bisognerebbe dare una sana tirata di orecchie)