Sovranismo digitale

Insomma si parla sempre di più di “sovranismo digitale” :frowning_face:

(mala tempora currunt)

Anche di sovranità e basta, se non hai sovranità digitale come puoi avere sovranità di base?

da un certo punto di vista mi fa un po’ ridere sta cosa, perchè poi alla fine moltissimi enti hanno i servizi di gmail

1 Mi Piace

si perchè i servizi di posta elettronica loro fanno schifo!

Basta vedere che nessun (o quasi) docente utilizza il servizio email del MIUR @istruzione.it perchè è lentissimo, non accetta allegati con un minimo di consistenza, etc… :man_farmer:

(e non diciamo quanto costa al MIUR ogni casella email !!! :roll_eyes::unamused: )

o di office 365 :slight_smile: il che non cambia molto
al momento non credo ci siano in Italia alternative, del resto parlarne serve a costruire consapevolezza e alternative

perchè semplicemente funziona.
Comunque spesso si confonde gmail con gsuite.

1 Mi Piace

Uso in modo intensivo gsuite e gmail e mi trovo benissimo

gmail vs gsuite
posta vs collaboration: la collaboration cambia la vita e la produttività …

1 Mi Piace

Non ho nessun dubbio che gsuite sia il servizio migliore esistente sul mercato. Ma non so fino a che punto i dati siano realmente al riparo da qualche spione … ovviamente uno specifico.
Per contro possiamo anche dire che come enti locali non abbiamo segreti che potrebbero mettere in pericolo la nazione…
buona settimana a tutti

2 Mi Piace

Non sarei così sicura che gli enti locali non possano mettere in pericolo la nazione. Anche solo di dati delle infrastrutture di rete, ubicazione di edifici strategici, punto d’accesso per altre banche dati più delicate… secondo me sono ento molto interessanti per un potenziale attacco.

In effetti, vero anche quello… a pensarci bene credo che sarebbe facilissimo attaccare strutture strategiche (leggi acquedotti, ponti… ) … poi a dire il vero in Italia spesso abbiamo gli armadi telefonici semiaperti in balia di chiunque…
meglio non pensarci.
nella nostra Unione non utilizziamo quei servizi, soprattutto per problemi di costo.