L’innovazione della mobilità a Torino accelera. È ufficialmente aperta la call di Space TO Move, il nuovo programma di accelerazione promosso da Space for Imagination in collaborazione con la Città di Torino e i partner del Living Lab ToMove.
L’iniziativa, sostenuta dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale con fondi del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR (Misura 1.4.6), mira a trasformare idee e prototipi in soluzioni pronte per il mercato. La call, aperta fino al 1° dicembre 2025, è rivolta a startup, spin-off, PMI innovative e team imprenditoriali impegnati a ripensare la mobilità urbana non solo sul piano tecnologico ma anche in chiave di sostenibilità economica, accessibilità e impatto sociale.
Il programma, che si svolgerà da gennaio ad aprile 2026, offrirà percorsi di validazione rapida sul campo grazie all’accesso ai dati e alle infrastrutture urbane messe a disposizione da Città di Torino e con il supporto di GTT, 5T, Fondazione LINKS, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e Fondazione Piemonte Innova. I team selezionati potranno inoltre beneficiare di mentorship personalizzata, moduli formativi su business model, impact design e investor readiness, e partecipare a un Demo Day finale a maggio 2026 per presentare i risultati a investitori, corporate e istituzioni.
Le sfide su cui Space TO Move intende misurarsi riflettono le priorità delle città europee: riduzione del traffico e delle emissioni, maggiore sicurezza stradale con attenzione agli utenti vulnerabili, integrazione del trasporto pubblico con il MaaS, valorizzazione dei dati urbani e miglioramento della loro interoperabilità, sviluppo di modelli energetici distribuiti per la mobilità elettrica e progettazione di servizi realmente accessibili e inclusivi.
Le candidature sono aperte fino al 1° dicembre 2025 sulla pagina ufficiale qui.
Puoi leggere il comunicato stampa per esteso qui.
L’iniziativa è promossa da Space for Imagination, Città di Torino, GTT, 5T, Fondazione LINKS, Fondazione Piemonte Innova, Università di Torino e Politecnico di Torino, nell’ambito del Living Lab ToMove, con il supporto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
