Specifiche tecniche versione 1.8

Infatti quello che mi lascia perplesso è che tale frase doveva esserci nella versione 1.7.1 del file Excel e non nella 1.8! Evidentemente si, chi gestisce il file Excel è indietro di qualche step…

Dai confronti che avete avuto la volontà di fare mi verrebbe da pensare come voi che la frase

"Integrata la descrizione dell’IdPaese nei DatiAnagrafici del CedentePrestatore "

vada letta come :

[nel file rappresentazione tabellare.xls ] Integrata la descrizione [ dei possibili controlli /errori] dell’IdPaese nei DatiAnagrafici del CedentePrestatore

che a livello umano sarebbe :
Nella sezione CedentePrestatore->DatiAnagrafici->IdPaese del file “RappresentazioneTabellare”, abbiamo aggiunto le indicazioni attive nella versione 1.7.1 che ci eravamo dimenticati di scrivere.

1 Mi Piace

Qualcuno ha trovato per caso i fogli di stile ministeriale aggiornati? Immagino che quanto meno debba essere aggiornata la descrizione del TD28 che non è più legata solo agli “acquisti da San Marino con IVA - fattura cartacea”.

Sul sito della fattura PA (Fatturazione elettronica PA - FatturaPA) hanno sdoppiato le cose (prima e dopo febbraio 2024) ma i fogli di stile proposti sono ancora gli stessi ed entrambi nella versione 1.2.2…

Ritengo che la tua idea, possa essere considerata la PIU’ PROBABILE.
(… ci vorrebbero gli schiaffoni a due mani, per questa gente !!! ) :grimacing:

Non è prevista variazione del foglio di stile ministeriale.

Risposta Sogei a mio richiesta diretta:
“Gentile utente, su specifiche indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, si comunica con la presente che, relativamente al documento TD28, la sua descrizione rimane inalterata, perché effettivamente tale tipologia nasce precipuamente per le operazioni con San Marino, ma è stata estesa per consentire la trasmissione di operazioni residuali (regolarizzazione di cui all’articolo dall’articolo 6, comma 9-bis1, del d.lgs. n. 471/97 ) evitando di introdurre una tipologia ad hoc.
Non è prevista pertanto la pubblicazione di un xsd aggiornato.”

2 Mi Piace

Buongiorno, Sogei ha risposto in questo modo al mio ticket:

Descrizione: Le nuove specifiche della fatturazione elettronica Versione 1.8, che entreranno in vigore dal prossimo 1 febbraio 2024 prevedono la compilazione di un nuovo campo denominato “Integrata la descrizione dell IdPaese nei DatiAnagrafici del CedentePrestatore” . Consultando il file xml presente sul vs sito non vi alcuna traccia di questo nuovo campo. Mi potete dire dove prelevare questa informazione ? Grazie.**

Soluzione:
Gentile Utente,

in relazione alla Sua segnalazione, La informiamo che, relativamente alle nuove specifiche della fatturazione elettronica Versione 1.8, che entreranno in vigore dal prossimo 1 febbraio 2024, si è trattato di un refuso che è stato eliminato.

Pertanto, confermandoLe che non ci sarà nessun cambiamento nell’xsd, Le confermiamo che, a breve, verrà ripubblicata la versione corretta senza la frase “Integrata la descrizione dell’IdPaese nei DatiAnagrafici del CedentePrestatore”.

Cordiali saluti
Servizio Assistenza Fatturazione Elettronica

2 Mi Piace

Buongiorno.
Ringrazio per la preziosa informazione.

Grazie a tutti per i vostri contributi.
Ciao

hanno pubblicato sul sito dell’agenzia delle entrate la versione corretta.

1 Mi Piace

Ma, mi hai copiato il mio quesito ? :rofl:

Cmq, ti hanno risposto già in modo diverso… avranno capito dell’errore commesso…

P.S. è un invito a martellare tutti all’ADE, quando abbiamo dei dubbi…
1, 2, 3, 4… più siamo meglio è … :stuck_out_tongue_winking_eye:

In estrema sintesi: quella frase è stata letteralmente cancellata… :rofl:

18

per martellare in modo veloce , ho copiato il tuo quesito…Sorry :wink:

1 Mi Piace

Informo che sul sito, hanno finalmente inserito il nuovo file:
RappresentazioneTabellareFattOrdinaria 1.8_vers 260214.xlsx

Datato 22/01/2024

22012024

1 Mi Piace

Confrontando questo file, rispetto alla precedente versione, sembrerebbe che il file è praticamente uguale, tranne per i campi:

P20 P121 P219 P234 P235