Specifiche tecniche versione 1.8

Ciao,

nelle nuove specifiche tecniche (versione 1.8) relative alla fattura elettronica in vigore dal 01.02.2024 e contenuto una modifica/novità: “Integrata la descrizione dell’IdPaese nei DatiAnagrafici del CedentePrestatore“. Guardando l’allegato A, ovvero la rappresentazione tabellare non trovo nessuna modifica o novità rispetto alla versione precedente (1.7.1)

Avete maggiori informazioni riguardante la novità menzionata? Devono essere modificati i file xml che vengono spediti allo SDI? In che modo devono essere cambiati?

Vi ringrazio e porgo cordiali saluti

2 Mi Piace

Ho scaricato anche io il file Excel, contenente il tracciato XML, ma non vi è traccia di questo nuovo campo (dovrebbe esserci un campo con la descrizione del paese… da quello che ho capito !!!),

peraltro, l’ultimo file excel è datato 7/12/2023, quindi, precedente alle nuove specifiche,
pertanto,
ritengo che non lo abbiano ancora aggiornato, ed attendere ancora (sperando che lo pubblichino prima del 01.02.2024 !!! )

Ciao Neapolis,

ti ringrazio per la tua risposta. Controllo anche io sul sito e se vedo delle novita scrivo.

Ciao

1 Mi Piace

Grazie a te, non appena hai nuove info, possiamo utilizzare il tuo topic, per eventuali aggiornamenti…

Gentile xxxxxxxxx,
di seguito la soluzione alla segnalazione nr. 03381482

Descrizione:
le nuove specifiche della fatturazione elettronica Versione 1.8, che entreranno in vigore dal prossimo 1 febbraio 2024 prevedono la compilazione di un nuovo campo denominato “Integrata la descrizione dell IdPaese nei DatiAnagrafici del CedentePrestatore” . Consultando il file xml presente sul vs sito non vi alcuna traccia di questo nuovo campo. Mi potete dire dove prelevare questa informazione ? Grazie.

Soluzione:
Gentile Utente
In riferimento alla Sua segnalazione la invitiamo a consultare le specifiche tecniche sul portale Agenzia delle entrate sezione novità, accessibile da questo link:
htt ps://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/aree-tematiche/fatturazione-elettronica
Cordiali Saluti
Assistenza F&C


Mandato quesito ad ADE,
mi hanno risposto mandandomi il link che io ho mandato a loro,
come al solito,
non hanno capito una mazza !!! :rofl:

Ciao Neapolis,

ti ringrazio per il tuo impegno. Volevo scrivere anche io…

Se vedo anche io delle novita, li scrivo qua…

Ciao

Seguo anche io con interesse, dato che a mia volta non mi è chiaro cosa occorre integrare.

Ho letto anche io ma non mi torna,…

scusate ma non è già così ?

nel XSD v1.2 :
In DatiAnagraficiCedenteType c’è già un IdFiscaleType con IdPaese (tipo NazioneType)

Hanno detto loro un’altra stupidata o cosa mi sono perso ?

grazie

AdM

IdPaese c’e’ sempre stato… si tratta del campetto di 2 caratteri, appunto del paese,

sembrerebbe che bisogna aggiungere anche la “descrizione del paese” ( a cosa possa servire non so…),
ma non hanno fornito il nome di questo nuovo tag…

Si infatti non ha senso, la struttura dalle specifiche non ha questo campo “descrizione” e nella relativa documentazione ed esempi c’è sempre e solo il campo IdPaese.

Non capirei poi la logica \ funzionalità di mettere un campo descrittivo per “ripetere” il paese di origine quando c’è già la sigla nel cedente prestatore.

In caso vediamo cosa viene detto… anche se penso sia poco verosimile implementare un nuovo campo dando 2 mesi di preaviso (sotto le festività per giunta).

1 Mi Piace

Buongiorno, attendo anche io chiarimenti sulle specifiche tecniche versione 1.8 della fatturazione elettronica per la nota: "Integrata la descrizione dell IdPaese nei DatiAnagrafici del CedentePrestatore”.

Allo stato attuale gli aggiornamenti per il 01/02/2024 descrivono tutti il modus operandi dei campi del blocco AltriDatiGestionali e il tipo fattura TD28, che erano già presenti nella versione precedente. Pertanto credo che non si debba creare o aggiornare nuove classi/campi per questa versione. Confermate anche voi?

Vi ringrazio e porgo cordiali saluti

Ritengo che dobbiamo attendere ancora, almeno fino il 31.01

Faccio una domanda stupida… ma non è che intendono che devono semplicemente integrare la descrizione del campo IdPaese nella documentazione e non aggiungere un altro campo?

Non penso,
perchè questo campo è grande di 2 caratteri.

Intendo dire che non hanno modificato in alcun modo l’XML ma solo la documentazione.

Tutto può essere, in questo caso dovrebbero modificare la struttura di questo campo che attualmente vale:

“Codice della nazione espresso secondo lo standard ISO 3166-1 alpha-2 code”

1 Mi Piace

Ho fatto un diff completo tra i pdf della versione 1.7.1 e 1.8 e non c’è nessuna differenza nella descrizione del campo IdPaese per il CedentePrestatore.
Hanno però modificato la descrizione del campo IdCodice del CessionarioCommittente!

Prima recitava così:

IdCodice: numero di identificazione fiscale del cessionario/committente. In caso di IdPaese uguale a IT, il sistema ne verifica la presenza in Anagrafe Tributaria: se non esiste come codice fiscale, il file viene scartato con codice errore 00305.

adesso recita così:

IdCodice: numero di identificazione fiscale del cessionario/committente. In caso di IdPaese uguale a IT, il sistema ne verifica la presenza in Anagrafe Tributaria: se non esiste come partita IVA, il file viene scartato con codice errore 00305.

Hanno cambiato “codice fiscale” in “partita IVA”.

Evidentemente una correzione che non riguarda le specifiche tecniche. Hai fatto bene a verificare, questo significa che mancano informazioni nelle nuove specifiche tecniche (versione 1.8). A questo punto, questo significa che l’agenzia delle entrate deve dare chiarimenti.

Buondì, per chi volesse il compare “completo” tra le specifiche 1.7.1 e 1.8:
https://draftable.com/compare/KYRtiAvVGqet

Io ho fatto anche un compare tra i due file Excel delle rappresentazioni tabellari e, al netto di variazioni insignificanti dovute a spazi in più e in meno, ho rilevato queste modifiche:


Quello che mi lascia perplesso è l’aggiunta nella cella P121 (controlli “extra schema” della riga del tag 2.1.1.1 TipoDocumento) dove puntualizzano il fatto che in caso di TD28 l’idPaese del cedente/prestatore deve essere uguale a “SM”… Ma non è una delle modifiche di questa versione 1.8 il fatto che il TD28 è esteso anche ad altri casi diversi proprio da San Marino?

Infatti, guardando le differenze tra i PDF, nella sezione dei controlli, per quanto riguarda il codice 00473, hanno tolto la frase “Inoltre, nel caso del TD28, l’elemento 1.2.1.1.1 deve essere valorizzato con il valore SM”, quindi in teoria il controllo prima c’era e adesso non c’è.
Forse chi gestisce il file Excel è in ritardo di una versione con gli aggiornamenti.