Specifiche tecnie 1.7.1 AltriDatiGestionali

Buongiorno a tutti, con le specifiche tecniche 1.7.1 è stata introdotta la possibilità di utilizzare la codifica F24 negli altri dati gestionali
Cito testualmente
"Al fine di riportare in fattura l’informazione circa l’avvenuta regolarizzazione dell’imposta a debito con versamento tramite modello di versamento F24 in sede di liquidazione periodica dell’IVA, l’elemento TipoDato va valorizzato con la stringa “F24”. "

Qualcuno sa spiegare qual’è il caso in cui debba indicare questo dato. Sembra solo un opzione, una possibilità concessa, ma non comprendo in quale caso su una fattura emessa vada a compilare questo campo.

Grazie

Si tratta sempre di questi nuovi tipo documento che sono stati inseriti recentemente, ad esempio, in caso di TD23:

Il documento trasmesso con TD23 è annotato nel solo registro delle fatture acquisto (con indicazione degli estremi del versamento effettuato con F24).

1 Mi Piace

Oltre al tipo TD23 potrebbe essere usato anche con altri tipi documento?
Potrebbero essere più precisi quando introducono queste nuove possibilità, spiegare meglio in quali casi si può usare, qualche esempio.
Io per esempio, nella mia ignoranza fiscale, non avrei mai pensato al tipo documento TD23.
Grazie

Probabilmente l’Agenzia delle entrate farà una circolare di chiarimento come ha fatto in altri casi. Le specifiche tecniche saranno obbligatorie dal 1 ottobre 2022, vediamo se prima o dopo questa data comunicheranno chiarimenti.

Ho chiesto anche al mio commercialista e mi ha confermato che:
“si tratta solo del DEPOSITO IVA dove i beni vengono messi in SOSTA e l’iva viene assolta nel momento in cui vengono prelevati. Esempio: importazione di beni che rimangono in dogana anche mesi, ma l’iva si assolve nel momento in cui vengono prelevata”

1 Mi Piace

Grazie della precisazione