Ciao,
sono da sempre appassionato di trasporto pubblico, e seguo con interesse tutto ciò che ruota attorno ai progetti MaaS.
Da utente della città di Milano, però, mi trovo quotidianamente a subire inefficienze che potrebbero risolversi senza sperimentazioni, ma con un po’ di buona volontà da parte degli enti locali coinvolti, e con una “moral suasion” da parte di soggetti come il DTD.
Qualche esempio:
ATM Milano, per conto di AMAT, pubblica i suoi orari in formato open GTFS; purtroppo non sono in tempo reale, ma si basano su orari programmati, il che rende davvero inutile usare qualsiasi app che non sia quella di ATM Milano (non entro nel merito sull’usabilità e accessibilità). Tram e bus saltano corse e non c’è verso di sapere quando sta per passare davvero un mezzo di superficie.
→ Come fa una persona a preferire il trasporto pubblico se non può pianificare spostamenti?
Trenord a distanza di anni non si è ancora integrata con la soluzione di biglietto contactless introdotta da ATM Milano: se uso la metro e poi vado sul passante ferroviario, mi becco una multa pur avendo regolarmente pagato 2,20€ (tariffa valida per circolare su tutti i mezzi della zona Mi1-Mi3 del bacino di mobilità STIBM).
→ Come fa un viaggiatore occasionale a usare più mezzi se gli enti per primi non collaborano tra loro?
Sempre Trenord ha da poco pubblicato i propri orari in tempo reale (plausi), ma l’endpoint è accessibile soltanto dietro contratto su piattaforma E015 di Regione Lombardia.
→ Qual è il KPI che questi enti adottano per misurare l’efficacia di un’iniziativa? Qualcuno in Regione Lombardia ha pensato di coinvolgere Google, Moovit e altre realtà ormai standard in questo processo?
Per il trasporto pubblico a circa un’ora da Milano c’e’ la Svizzera con uno dei sistemi migliori al mondo. Caruccio, ma e’ uno dei posti dove si vede che hanno pensato ai passeggeri e a fare sistema. La loro concorrenza non e’ tra operatori ma del “sistema ferrovia” nel suo complesso contro il traffico privato automobilistico.
Ho provato una volta a scaricare dagli opendata del comune i GTFS di ATM, molto complicati da gestire per costruzione.
Per gli orari programmati il sito ATM fornisce solo i pdf degli orari che ci sono alle paline (quindi per certe linee dicono solo “ogni n min”). Per pianificare un percorso con coincidenze con rammarico (non amando Google) uso Google map.
Per la situazione in tempo reale si puo’ usare il Giromilano di ATM (le stesse info dei display alle fermate, e anche per quelle che non le hanno).
Per Trenord credo che adesso i biglietti COP siano compatibili (quanto meno so che un’amica di Varese ha potuto caricare a Varese uno STIBM Mi1-Mi3 su un COP “verde” Trenord. Non sono certo per la emissione di biglietti ferroviari fuori STIBM su COP “arancioni” ATM dalle DAB ATM (coi magnetici si poteva, anche IVOL giornalieri).
In STIBM le tessere di abbonamento ATM funzionano anche su Trenord (e si possono caricare le eastensioni extraurbane dalle DAB ATM)
Per conoscere la situazione in tempo quasi reale (da computer prima di uscire di casa) si puo’ fare … il sito Trenord e’ macchinoso, ma per le linee RFI si possono usare i quadri orari delle stazioni da Monitor Arrivi Partenze live. L’altro sabato ho saputo in anticipo che l’S5 da Porta Venezia per Varese era cancellato e quindi sono andato a PG a prendere un RE (il sito Trenord pero’ lo indicava in partenza da Certosa)