Spese accessorie

una informazione inerente alle spese accessorie.

per le disposizioni previste dall’art.12 del [DPR 633/72] le spese accessorie (trasporto , imballaggio, …) andrebbero ripartite proporzionalmente per le varie aliquote.

fino ad ora su carta era possibile indicare il valore della spesa accessoria su una cella separata e poi mostrate nel castelletto iva i valori riproporzionati ma nella fattura elettronica un campo “esterno” non è presente ed è necessario riportare la spesa con la singola aliquota iva.

parlando con FatturaPA non sanno.
parlando con AGID mi consigliano di dividere le spese accessorie per aliquota e riportarle nella fattura.
Ma conoscendo i clienti la domanda che salterà subito fuori sarà “ma come, mi addebiti due volte le spese di trasporto?”

cosa ne pensate?

Ho anche io lo stesso problema, anzi è diverso.
Fino ad oggi addebitiamo in fattura le spese di spedizione con la possibile aggiunta di spese di contrassegno con una unica voce totale sommandola all’importo del documento senza inserire nulla nel castelletto iva.
Fino ad oggi il commercialista che mi gestisce la contabilità non ha mai trovato nulla di strano.
Ora, dopo averlo interpellato in maniera specifica, mi dice che le spese addebitate in fattura vanno ivate al 22% anche se il grosso del nostro mercato riguarda libri e in fattura li indichiamo “Escluso Art.74 comma C” Iva assolta.
Gli ho citato l’articolo 12 del DPR 633/72 e dice che mi darà una risposta a breve.

Non vorrei parlar male della categoria dei commercialisti in quanto anche loro hanno /dovrebbero avere il loro bel da fare con tutti gli adempimenti che cambiano…

Ma purtroppo quelli validi sono pochi e costano relativamente tanto. Comunque pagare tanto non significa avere un buon commercialista.

dei vari commercialisti che interpello ( 4 o 5 a seconda delle esigenze ) per informazioni sugli sviluppi di materia gestionale le risposte che ottengo sono :

  • un anno dopo aver aperto la partita iva: non sapevi che va messa l’imposta di bollo sulle fatture esenti ? (è lui che mi gestisce le fatture)
  • Non so come aiutarti sul reverse charge, noi imputiamo i dati sul sistema e lui mi estrae questi risultati.
  • al 4 di dicembre : non sappiamo ancora nulla sulla fatturazione elettronica, non ci hanno ancora informati in merito
  • lo sappiamo che la scadenza di presentazione è in data X ma dato che poi o posticipano o cambiano qualcosa poi bisogna rifare i calcoli, quindi la presentiamo più tardi con la sanzione del x% (è vero che poi la sanzione è di un euro o due…ma comunque…)
  • Non saprei come si arrotondano le fatture, a noi ci arrivano i calcoli già fatti.

e di questi esempi ne ho a non finire. …

spero che con la fatturazione elettronica inizino a fare da consulenti dato che una volta emessa la fattura se per qualche ragione uno individuo imputa la tipologia errata poi dovrà effettuare note di credito…

una parte rilevante dei miei colleghi è contro la Fattura Elettronica e quindi hanno puntato sul fatto che il nuovo governo alla luce della sua posizione politica sovranista facesse saltare tutto.

Oggi si assiste increduli.

io non sono un commercialista, non mi intendo di leggi e finanza quindi il mio pensiero è un po come quello di una persona che leggendo due righe crede di sapere …

Ma avevo letto in precedenza che per le varie legge di bilancio l’italia avrebbe dovuto aumentare l’iva per rientrare con il debito ne confronti dell’europa.
Per evitare questo era stato richiesto in via eccezionale di anticipare la fattura elettronica in modo da garantire un controllo sull’evasione e con questo si sarebbe garantito un piano di rientro o qualcosa di simile.
Per tale ragione l’iva non era stata alzata, la legge di bilancio è stata approvata e sono stati stanziati dei fondi europei in anticipo al fine di realizzare la fattura elettronica.
O almeno è quello che avevo capito io all’epoca.

Se ho capito male cercherò di chiedere a chi è più conoscenze, ma se ho capito bene mi viene da pensare che la "proroga " della fattura elettronica comporterebbe che gli accordi europei sulla legge di bilancio precedente salterebbero e di conseguenza ne risulterebbe un serio problema.
quindi SE il ragionamento precedente è corretto, come fa una persona che di lavoro gestisce leggi e contabilità pensare che la fattura elettronica venga prorogata?

comprendo che mia nonna diceva sempre “qualche santo provvederà” ma mi sembra un pelo esagerato in questo ambito

Perchè in passato i politici hanno dimostrato tante volte di aver fatto miracoli ricorrendo all’indebitamento.

Bastava aumentare il deficit.

Per fortuna abbiamo l’euro che limita l’operatività dei nostri politici.