SPID ad uso professionale in uso a dipendenti pubblici per svolgere le proprie mansioni per la PA presso cui prestano servizio

Sono una dipendente presso il Consiglio regionale della Lombardia nello svolgere le mie mansioni mi trovo a dover utilizzare delle piattaforme che richiedono l’accesso tramite SPID, ad oggi uso il mio SPID personale ma in realtà sarebbe più corretto utilizzare uno SPID ad uso professionale che dovrebbe essere rilasciato ai dipendenti pubblici in modo gratuito per permettere l’accesso alle piattaforme che sono utilizzate nello svolgimento delle proprie funzioni. Ora si aprono due questioni:

  1. non tutte le piattaforme sono già in grado di permettere l’accesso con uno SPID ad uso professionale anche se la normativa lo prevede
    2)la convenzione che il dipartimento della Funzione Pubblica ha attivato una convenzione con Lepida il 4 ottobre 2022 che però non prevede la possibilità di fornire in modo gratuito uno SPID ad uso professionale ai dipendenti pubblici
    Chiedo lumi a chi magari si è occupato o si sta occupando di questa problematica
    Grazie mille