SPID-ASPNetCore e eIDAS

Buongiorno a tutti,

sto implementando un SP privato con la suddetta libreria. Per SPID tutto ok, Validator passa che è una meraviglia, nulla da eccepire. Richiedo livello 2, quindi sono obbligato ad implementare eIDAS.

Fatto richiesta di federazione in ambiente QA indicando il metadata, tutto ok. Configuro le impostazioni come da README (aggiorno soltanto il certificato X509, quello nel README di GitHub è scaduto nel 2024), per dimenticanza lascio i claim Spid.. errore “203021 incomplete attribute set”.

Bene, mi accorgo che avevo lasciato fiscalNumber (che eIDAS non ha, ha personIdentifier), lo tolgo, stesso errore.

Penso: ok, forse vuole gli URN completi, patcho la libreria per passare i nomi dei claim raw… niente.

Qualche anima pia ha già implementato il login eIDAS con questa libreria?

(sì, so che c’è SPID-CIE-OIDC, ma prima di riscrivere mezzo backend auth per passare da SAML a OIDC avrei voluto finire eIDAS, anche perché questo ha solo SAML, e al momento preferirei avere SPID+eIDAS che SPID+CIE..)

Sono utente eIDAS, non programmatore, quindi non posso entrare nel merito tecnico. Vorrei solo indicare che molti paesi non differenziano tra livelli, usano token fisici (le loro CIE) e quindi il livello e’ per default =3. SPID con livello=2 non viene accettato. Il mio commento e’ pero’ solo riguardo l’uso, non il codice.