SPID authentication package for Laravel 5

Pubblicato su questo repo un package per Laravel 5 che consente l’autenticazione con SPID.

Si tratta di una versione ancora in fase di sviluppo: feedback e PR sono benvenuti.

2 Mi Piace

Grazie Davide per l’ottimo lavoro!

1 Mi Piace

Ho aggiunto il pacchetto spid-laravel e ho anche potuto provare usando idp.spid.gov.it:9443
ma da un po 'non è possibile autenticarsi usando lo stesso. Qualche idea sul perché sta succedendo?
Ora ottengo la schermata di login, ma poi si tratta semplicemente di “Error when processing the authentication request!”

Vedi risposta su https://github.com/italia/spid-laravel/issues/3#issuecomment-435401351

Grazie!

Ciao! Ottima idea quella del framework Laravel: è davvero robusto.

Domandina: c’è modo di provare l’autenticazione SPID in una propria installazione di Laravel (magari con credenziali dummy), senza dover fare la procedura di registrazione a SP (documentazione bruocratica, controllo del metadata, ecc…). Intendo una cosa veloce, per iniziare a buttare un occhio in piccola scala prima di passare a cose più serie e grandi.

Grazie.

1 Mi Piace

Ciao @pif,
puoi usare l’IdP di test come segnalato nel readme.
Il package non è stato ancora usato in ambienti di produzione, ogni segnalazione (issue) o contributo (PR) sono benvenuti!

1 Mi Piace

Ciao @davide.po, grazie per la risposta super-veloce.

Non avevo ancora trovato la repo dell’IdP di Test, e leggendo velocemente il readme credo di aver confuso appunto l’IdP di Test con il SAML Checker del metadata.

Proverò sicuramente il plugin per Laravel!

Grazie ancora! :wink: