SPID con applicazione 2fa

Buongiorno,
Perche non si puo usare un’app tipo google authenticator per avere il codice di accesso per Spid ? Ma bisogna passare per forza per app proprietarie o sms

Con alcuni provider (Aruba, Lepida) è possibile, ma non è immediato. Ci sono dei post al riguardo. Può cercare anche su internet.

Ho sentito che con Lepida si puo’ fare. MA per la prima registrazione e’ obbligatorio avere un cellulare, ho verificato proprio questa mattina con il loro servizio clienti. G. e A. hanno veramente fatto un ottimo lavoro preparatorio in Europa e in Italia.
Il giorno che a causa dei crescenti problemi con i cugini di oltreatlantico questi decidono di lasciarci soli, come faremo?

…in ogni caso il Google_Authenticator ha licenza proprietaria come del resto la gSuite

per Android c’è questo:
beemdevelopment/Aegis: A free, secure and open source app for Android to manage your 2-step verification tokens.

2 Mi Piace

E’ quello che uso con Lepida (SHA1), SpidItalia(SHA512) ed Aruba(SHA256). Cmq ce ne sono anche altri perchè il TOTP è standard.
Purtroppo non tutte le applicazioni (che generano TOTP) supportano tutte lunghezze di chiavi.