Spid: difficoltà con IdP Poste

Salve,
sono mesi che come ente comunale stiamo cercando di pubblicare un servizio per i cittadini usando Spid, tutto bene con i vari Ipd, tranne che con Poste, che essendo il più diffuso sul territorio si presume possa essere il più usato dalla cittadinanza e in ogni caso è un vero peccato partire con un Idp già “fuori uso”.
Si pensa che il problema possa essere tra AgId e Poste, visto che con gli altri Ipd non ci sono problemi. Qualcuno ha già avuto lo stesso problema? Se sì come l’avete risolto.
Avete qualche suggerimento, indicazioni oltre a quello di scrivere/telefonare all’helpdesk di Spid-AgId già usato ampiamente.
Grazie

Ciao @Monica,
non mi risulta, parlando anche con i ragazzi che seguo lato helpdesk, che sia stata richiesta, come da procedura la verifica del servizio. Se ciò fosse stato fatto il problema sarebbe stato risolto.
Quindi ti invito a richiedere la verifica dell’implementazione sull’helpdesk in modo da correggere eventuali errori.

Buona giornata

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Grazie Rosini della sollecita risposta.
Ti fornisco i riferimenti del ticket:
QRL-4QH-8SGA aperto il 06/09/2017 e ancora nello stato: In attesa risposta staff.

Buonasera, non so se e’ il riferimento giusto ma sono letteralmente disperata…devo assolutamente fare la dichiarazione dei redditi e pensavo di avere finalmente lo spid attivo con poste ma, nel momento in cui chiedo l’accesso all’AE con QRcode, l’app mi chiede di inserire un codice di 6 cifre che non riesco a capire quale sia!!! non ho nessun codice eccetto il codice PUK…
ho provato a chiamare il numero di assistenza ma funziona solo per la sospensione del servizio!! puo’ aiutarmi in qualche modo?

Ciao Rossella, non sono il riferimento corretto per poterti aiutare, posso solo dirti che quando accedo al sito dell’AE, ma così per altri siti dov’è è richiesto il livello 2 di Spid, oltre alla propria user e password è necessario inserire un OTP inviato dallo stesso IPD, in questo caso Poste o via sms o via App.
Sono d’accordo che manca un supporto per l’utenza/il cittadino, supporto che aiuterebbe al diffusione di Spid. Forse non dovrei dirlo, ma è la verità: chi ha avuto problemi con Spid, ha richiesto l’account dell’Inps per accedere all’AE.

A suo tempo, abbiamo contattato Poste, che qui ringrazio, un po’ per disperazione e perciò capisco il tuo stato d’animo, perchè avevamo grosse difficoltà ad integrare uno dei nostri servizi online con Spid, vuoi anche per qualche carenza del fornitore del servizio online. La collaborazione con Poste è stata preziosa perchè ci ha permesso di capire quale tag del xml aveva un valore non corretto. Anche in questo caso ritorna il problema del supporto, sia per agli enti sia per i cittadini l’assistenza è fondamentale.