SPID disattivato sebbene sia previsto il rinnovo automatico

Buonasera a tutti/e!
Da alcuni anni ho sottoscritto, come privata cittadina, delle credenziali SPID tramite una campagna di Regione Liguria (in cui risiedo) col provider Register.it . Forse un po’ troppe mail pubblicitarie, ma fa niente.
Il servizio è sempre stato ineccepibile, fino ad una decina di giorni fa.
Premetto che ho sempre usato le credenziali con una certa frequenza (in media tre o quattro volte al mese, qualche volta anche sei o sette) quindi non parliamo certo di un account “dormiente”.
Ad inizio giugno decido di scaricare dal sito INPS (sono pensionata) il mio CU per un’ultima verifica al 730 precompilato scaricato alcuni giorni prima dal sito dell’Agenzia delle Entrate .
Non accetta le credenziali: " :warning: Credenziali sospese o revocate o account non attivo". Eh???
Riprovo: stesso errore.
Contatto a fatica il servizio clienti di Register.it e mi dicono che sì, lo SPID è scaduto e non è possibile riattivarlo consigliandomi di cercare un altro gestore avendo loro una lunga coda per le nuove attivazioni (che comunque via webcam sono a pagamento). Sono tagliata fuori dai servizi della PA. Mi fanno presente di avermi avvisato via mail della scadenza. Ringrazio e chiudo.
Rimugino e spulcio nelle e-mail.
E’ vero, mi hanno avvisato, son stata io a non accorgermene fra le tante mail pubblicitarie loro. Ma gli anni prima come facevo?
Cerco ulteriormente.
Gli anni prima veniva rinnovata automaticamente senza azioni da parte mia, con tanto di mail di conferma.
Cos’è cambiato ora?
Trovo allora sul sito di Register.it la “Guida Utente SpidItalia in ambito SPID” all’indirizzo https://spid.register.it/doc/Guida_Utente_SPID.pdf versione aggiornata ad inizio maggio 2022 che al punto 5.3 recita:

La scadenza delle credenziali SpidItalia comporta la dismissione delle credenziali e l’emissione di nuove credenziali che revocano e sostituiscono le precedenti in caso di richiesta del Titolare.
In prossimità della scadenza saranno inviate comunicazioni al Titolare tramite messaggi di avviso ad intervalli di 90, 30, 10 giorni ed il giorno precedente alla scadenza, via email al recapito registrato e via SMS al numero di cellulare.
Le credenziali dei privati cittadini sono offerte a titolo gratuito ed hanno rinnovo automatico fino alla loro revoca.

insomma, avrebbero dovuto rinnovare tutto di nuovo, automaticamente.
Riprendo il telefono e spiego tutto, annotano tutto, mi dicono che effettivamente ho ragione, aprono un ticket di cui mi mandano riscontro via mail.
Sono in attesa di risposta da qualche giorno.

Che ne pensate? E’ accaduto ad altri/e?

Grazie

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